Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Troppi furti, i commercianti reclamano sicurezza

da | Dic 8, 2014 | Ultime news | 0 commenti

L’ultimo colpo, a Modena città, è stato violentissimo: un giovane di 20 anni che lavorava in una panetteria nel capoluogo è stato preso a sprangate dai ladri. La conta del numero di furti e rapine è lunga, tanto che si parla ormai di “Un’escalation preoccupante ed estremamente grave, a maggior ragione se consideriamo il periodo pre-natalizio, di estrema importanza per gli esercenti”, come spiega Confesercenti Modena “Agli operatori colpiti tutta la nostra solidarietà e vicinanza umana – manifesta l’Associazione in una nota – Ma si tratta di fatti contrassegnati in un caso anche da violenza inaudita che non hanno mancato di suscitare sconcerto e forte preoccupazione tra cittadini ed imprenditori dell’intera città, per la dinamiche ormai con cui vengono messi a segno. Dinamiche che purtroppo sono emblema di un innalzamento del livello di aggressione e pericolosità ai quali al momento nonostante l’impegno delle forze dell’ordine si fatica a porvi rimedio”.

“Riteniamo opportuna quanto indispensabile un’intensificazione degli sforzi volti a prevenire e così tentare di arginare la deriva di questo pericoloso fenomeno. Da molto tempo ormai da parte di cittadini ed imprenditori dei settori del commercio e della ristorazione – i più esposti ai reati contro il patrimonio, fa notare Confesercenti – si percepisce un’assenza di sicurezza. Sono stati compiuti sforzi economici notevoli da parte delle categorie del terziario per dotarsi di sistemi di dissuasione quali videosorveglianza, casseforti e blindature. Strumenti utili, ma insufficienti da soli a contrastare l’escalation della criminalità”.
“Il problema, non è solamente quello di un organico di uomini e mezzi adeguato, assente da troppo da Modena e di cui c’è urgenza da tempo, o di un controllo del territorio in modo più capillare: gli sforzi profusi a tal senso dalle forze dell’ordine nonostante i pesanti tagli imposti anche a settori fondamentali come quello della sicurezza e dell’ordine pubblico, li riconosciamo ogni giorno. È l’intera situazione che complice anche la crisi, sta deteriorandosi; un’emergenza economica e sociale a livello locale e nazionale a cui va posto rimedio. Per questo riteniamo opportuno al fine di mantenere alta la guardia, trovare strumenti e modalità organizzative volte alla prevenzione e che pur nel rispetto dei vincoli posti dal bilancio dello stato siano in grado di dare risposte efficaci all’escalation della criminalità sul nostro territorio”, conclude Confesercenti Modena.

Condividi su: