Mirandola, Concordia, Novi, Soliera, Bomporto e San Felice sul Panaro sono fra i comuni del modenese quelli con l’indice di pericolosità idraulica più alto. A dirlo è la Mappa dei rischi dei comuni italiani, uno strumento on line dove sono disponibili tutti i dati sui rischi naturali a cui sono esposti gli oltre 8mila comuni del paese.
La Mappa nasce da un progetto di Casa Italia, il Dipartimento di Palazzo Chigi per promuovere la sicurezza del Paese in caso di rischi naturali, ed è stata realizzata integrando le informazioni provenienti dalle banche dati di diversi enti: Istat, Ingv, Ispra, Dipartimento della Protezione Civile, Agenzia per la coesione territoriale, ministeri dei Beni Culturali e dell’Ambiente.
Per quanto riguarda il modenese in 21mila vivono in zone ad altissimo rischio di alluvione e 3.600 hanno residenza in luoghi con una probabilità di frana molto elevata. Modena, da un punto di vista idrogeologico e sismico, risulta essere una delle province più sicure della regione.
Ravarino ha la percentuale più alta di residenti ad elevato rischio alluvione: ben il 47% .