Il primo grande evento a essere ospitato nel nuovo palazzetto dello sport di Finale Emilia è stato il Trofeo di Natale 2014, la gara di karate shotokan promossa dal comitato regionale Fikta (Federazione italiana karate tradizionale e discipline affini) dell’Emilia Romagna e andata in scena il 20 dicembre.
Oltre 500 gli iscritti (circa 300 solo bambini dai 5 ai 14 anni), da cintura bianca a nera, che si sono messi alla prova con i kata (forma) specifici per ogni livello. Suddivisi in poules omogenee a seconda di età e grado, ogni atleta ha dovuto affrontare una fase a eliminatorie seguita, in caso di successo, da una finale a punteggio. Di fronte allo sguardo attento degli arbitri, i karateka, appartenenti alle società di karate Fikta della regione, hanno trascorso una giornata ricca di emozioni condivise con i numerosi familiari presenti sugli spalti. Felicemente sorpreso della grande partecipazione all’evento l’assessore alle Attività produttive di Finale Emilia Angelo D’Aiello, autore del discorso introduttivo.
Il Trofeo di Natale è un appuntamento consueto per i giovani agonisti dell’antica arte marziale giapponese, un’occasione per salutarsi alla fine dell’anno e scambiarsi gli auguri, che in questi luoghi che ancora portano i segni della distruzione ha assunto anche una valenza sociale, per non dimenticare il dramma di un’intera popolazione. “Il Palasport di via della Rinascita è stato inaugurato a ottobre – ha sottolineato l’organizzatore Davide Berti del Chikara di Polivalente Futura, istruttore nella palestra dell’istituto Ignazio Calvi di via Di Sotto di Finale Emilia. La ricostruzione è ancora in corso; un’altra palestra è stata ristrutturata, ma quattro sono state abbattute”.
GUARDA ANCHE: Luca Toni inaugura il nuovo palazzetto dello sport di Finale