Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

“Beatrice in fondo al mare”, uno spettacolo a Soliera

da | Mar 2, 2019 | Soliera | 0 commenti

LIMIDI DI SOLIERA –  Il Centro polivalente di Limidi  di Soliera ha programmato una nuova serie di eventi culturali. Si inizia Mercoledì 6 Marzo 2019, ore 21.00 presso la sala del Centro (Limidi di Soliera, Via Papotti n. 18). In occasione della FESTA DELLA DONNA è stato programmato un “reading ” ispirato alla raccolta di monologhi “Le Beatrici” di Stefano Benni, con l’esplorazione delle infinite potenzialità sceniche dei soliloqui, o degli sproloqui, di alcune originalissime figure femminili. Della variegata galleria di personaggi del testo originale, se ne sono scelti alcuni e ad essi si sono aggiunti quelli grotteschi, buffi e stralunati, nati dal gioco dell’improvvisazione e della riscrittura.

La rilettura drammaturgica è stata pensata per una sola attrice, che sul palco gioca a fare la trasformista, e con pochi elementi simbolici modifica la propria immagine e svela passo a passo il meccanismo dell’immedesimazione. Anche grazie all’aiuto della musica e di un pasticcio di suggestioni sonore, si alternano sul palco la Beatrice originale, quella di Dante, che nel suo irriverente toscano denuncia tutta la tragedia dell’essere diventata la musa di quel “Canappione”;  Mademoiselle Lycanthrope, la donna illuminata da un raggio di luna, che finalmente si vendica di ogni sopruso subito dal genere femminile ad opera degli uomini; una vecchia sognante, che immagina di lasciare questo mondo in volo sulla città;  la Mocciosa, adolescente crudele e cinica, patita dei soprannomi e della gomma da masticare; la Donna che Aspetta, figura malinconica che incarna una condizione esistenziale tipicamente femminile, comune a madri, mogli e compagne; la donna “replicante”, talmente rifatta da essere diventata un robot. Accanto alle creature di Benni, rivedute e corrette, sfilano La Donna del Mare, che fa il verso ad Ibsen e a se stessa; Nina Nanna, sempre depressa, insoddisfatta e con una pericolosa passione per il sonno; Gianna Gianna Gianna, uscita da una canzone di Rino Gaetano e relegata in una vecchia discoteca ad animare le serate revival…

 

Selezione, adattamento drammaturgico e regia: Elisa Lolli; Interpretato da Elisa Lolli, Musiche originali dal vivo di Marco Sforza.

 

L’iniziativa del CENTRO POLIVALENTE di LIMIDI, col patrocinio del Comune di Soliera e col contributo della Fondazione Campori, è aperta al pubblico e ad ingresso gratuito.

Con questo evento si apre il programma primaverile che proseguirà il 4 aprile prossimo, stesso luogo e sempre alle 21,con la conferenza del professor Alfonso Cornia sul tema: “Dalla paura dei numeri al piacere di giocare con la matematica” . Gli altri eventi primaverile e quelli autunnali, con informazioni su eventuali sopravvenute modifiche nelle date e contenuti delle iniziative, saranno reperibile sul sito internet www.centropolivalentelimidi.jimdo.com nonchè iscrivendosi al gruppo Facebook:  Spazio Cultura del Centro Polivalente di Limidi o visitando Facebook: Centro Polivalente di Limidi A.S.D.

 

Condividi su: