FINALE EMILIA – A Massa Finalese, frazione di Finale Emilia, è stato prodotto il primo metro cubo di biometano proveniente dai rifiuti organici. E’ avvenuto nella nuova centrale di biomasse della multiutility Aimag, che fu inaugurata a fine novembre scorso. Lo rende noto la stessa azienda
Sabato 2 marzo alle 12,30 nel sito impiantistico di Finale Emilia il primo metro cubo di biometano è stato immesso nella rete locale di distruibuzione del gas. AIMAG è la prima azienda in Italia partita con questa modalità, scegliendo dunque la locale rete di distribuzione (gestita dalla società AS Retigas del Gruppo AIMAG) e non la rete nazionale.
La nuova sezione per la digestione anaerobica della frazione organica dei rifiuti con annessa linea di upgrading è stata inaugurata, a novembre; nei mesi successivi l’impianto è stato riempito con i rifiuti e sono partite le prime prove di effettivo funzionamento di tutti i processi e di tutte le varie sezioni; con la giornata di oggi si completa il ciclo dell’impianto che trattera complessivamente 50.000 tonnellate di frazione organica, con la produzione di oltre 3 milioni di metri cubi di biometano e circa 17.000 tonnellate di compost per l’agricoltura biologica.