Sempre meno incidenti nella Bassa, e controlli a circa 15 mila veicoli. Sono i principali numeri dell’attività in un anno della Polizia Municipale Area Nord, presentati in occasione della festa del santo protettore del corpo tenutasi a San Possidonio.
Nel 2014, si legge su ModenaToday, sono stati effettuati “oltre 1300 posti di controllo, nei quali sono stati ispezionati quasi 15 mila veicoli e relativi conducenti, 2300 dei quali sono stati sottoposti alle verifiche per il consumo di alcool e droga. Nell’ambito dei controlli stradali il Comandante ha rimarcato l’attenzione rivolta alle verifiche sulla regolarità del trasporto merci: nel corso dell’anno infatti oltre 600 veicoli sono stati sottoposti ad accertamenti. Dalla relazione è emerso che nell’Area Nord gli incidenti stradali sono calati sensibilmente, come si vede anche dal fatto che i sinistri rilevati dalla Polizia Municipale nel 2014 sono stati 271, a fronte dei 319 rilevati nel 2013. Anche l’attività della Polizia Municipale correlata alla ricostruzione post-sisma ha visto un incremento del 30% nel controllo dei cantieri edilizi e nelle funzioni di supporto consistenti in sopralluoghi, pareri ed autorizzazioni. Sono incrementati anche gli interventi di tutela ambientale, le verifiche sulla regolarità del lavoro, i servizi di controllo nei centri abitati e le mansioni svolte in collaborazione con altre forze di polizia ed enti ispettivi”.
“Esprimo soddisfazione per il lavoro che il Corpo sta portando avanti con grande determinazione – ha dichiarato il Presidente dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord Alberto Silvestri – Dopo il terremoto l’impegno degli operatori è aumentato per far fronte ad un incremento delle attività legate sia al presidio del territorio, sia al controllo dei cantieri. I sindaci dei Comuni dell’Area Nord ritengono indispensabili queste mansioni per mantenere il difficile processo di ricostruzione entro i binari della legalità”. “La ricorrenza annuale della festa di San Sebastiano – ha aggiunto l’Assessore alla Sicurezza Luca Prandini – è l’occasione per confermare la piena gratitudine delle amministrazioni a tutto il Corpo della Polizia Municipale e per rendere merito a chi si è distinto per professionalità e dedizione nello svolgimento del proprio lavoro”. Due le novità di quest’anno: la partita di calcetto vinta da una rappresentativa della Polisportiva Possidiese contro gli agenti del Corpo Unico ed un approfondimento storico-artistico sulla rappresentazione pittorica del martirio di San Sebastiano.