Ore 19. E’ ufficiale: tante persone in tutta la provincia e nella Bassa in alcune aree tra Bomporto, Bastiglia e San Prospero rischiano di passare la notte al freddo. Tutta colpa di tralicci che hanno ceduto sotto il peso della neve, come si vede in foto, e dell’ampissimo numero di interventi da effettuare che ritardano tutto: oggi Enel sta intervenendo sulla media tensione e domani lo farà sulla bassa tensione
Dopo che stamattina è andata via la luce che garantisce il funzionamento dei riscaldamenti, non si è riusciti a riportare l’energia in diverse aree, e se via via nel corso della giornata in tante abitazioni è tornata la luce, altrove no.
Il problema è che in diverse famiglie ci sono bambini, anziani o disabili per i quali la situazione rischia di provocare notevoli disagi. Per questi i sindaci mettono a disposizione le linee di emergenza da avvisare per chiedere aiuto.
Ecco ad esempio cosa scrive il primo cittadino di Bomporto Alberto Borghi. “Enel informa che è prevista la riattivazione della corrente elettrica entro domani sabato 7 febbraio. Il centralino del Comune di Bomporto rimane a disposizione per la gestione di casi di particolare emergenza e necessità, legati all’interruzione della fornitura di energia elettrica. Il numero da contattare è 059 800711″.
Per quanto riguarda Bastiglia la sindaca Francesca Silvestri scrive: “Ho ritenuto opportuno aprire il COC per garantire assistenza a chi ne avesse bisogno, nel caso in cui i lavori proseguissero per tutta la notte. A partire dalle 20 potete chiamare il numero 059 800923 oppure 059 800906″.
A San Prospero l’Amministrazione comunica che “Consapevoli del protrarsi della mancanza di energia elettrica in alcune zone del nostro Comune l’Amministrazione ha deciso di tenere aperto il Municipio per chiarimenti o necessità. Si consiglia inoltre in presenza di bambini o anziani di rivolgersi a famigliari ed amici per trascorrere la notte. Per urgenze sanitarie o generale fare riferimento ai soliti numeri pubblici. Per necessità relativamente al territorio comunale rivolgersi al numero 059809711.”
Ore 19.15. Ecco il comunicato stampa della Provincia di Modena
Sono alcune migliaia le utenze elettriche tuttora non funzionanti sparse sul territorio provinciale, soprattutto in Appennino e nella zona collinare con problemi che si sono verificati fino a Carpi e Nonantola a partire dalla serata di giovedì 5 febbraio.
E dalla serata di giovedì e per tutta la giornata di venerdì 6 febbraio i tecnici di Hera e Enel sono intervenuti per riparare i danni alla rete elettrica danneggiata per la caduta di pali e di alberi sotto il peso della neve.
Sono stati risolti i problemi che avevano interessato Savignano sul Panaro e Vignola ma i tecnici confermano che nel resto della provincia diverse utenze non potranno essere ripristinate prima di sabato 7 febbraio.
Per questo motivo il Centro unificato della Protezione civile provinciale a Marzaglia sta coordinando con i sindaci il censimento delle situazioni più critiche al fine di verificare la eventuale necessità di allestire centri di accoglienza a sostegno dei cittadini colpiti dai disagi.