Non solo sicurezza sul lavoro, ma anche responsabilità sociale e inserimento di modelli organizzativi, nel nuovo bando ISI 2014 dell’Inail.
L’Inail ha stanziato circa 270 milioni di euro per la concessione di contributi a fondo perduto a sostegno delle spese sostenute per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ed inserimento di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.
I finanziamenti vengono assegnati fino a esaurimento fondi, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande. Viene riconosciuto un contributo, pari al 65% dell’investimento, per un importo minimo di 5.000 euro ed un importo massimo di 130.000 euro.
Sono ammessi a contributo progetti ricadenti in una delle seguenti tipologie:
- progetti di investimento;
- progetti di responsabilità sociale e per l’adozione di modelli organizzativi.
Previste tre fasi per la partecipazione al bando
Fase 1: inserimento online del progetto
Dal 3 marzo 2015 al 7 maggio 2015 le PMI italiane potranno inoltrare domanda di contributo tramite l’ applicazione informatica per la compilazione della domanda, che consentirà di:
- effettuare simulazioni relative al progetto da presentare, verificando il raggiungimento del punteggio “soglia” di ammissibilità;
- salvare la domanda inserita.
Fase 2: inserimento del codice identificativo
Dal 12 maggio 2015 le imprese che hanno raggiunto la soglia minima di ammissibilità e salvato la domanda possono accedere nuovamente alla procedura informatica ed effettuare il download del proprio codice identificativo che le individua in maniera univoca.
Fase 3: invio del codice identificativo (click-day)
A partire dal 3 giugno 2015 le imprese possono inviare attraverso lo sportello informatico la domanda di ammissione al contributo, utilizzando il codice identificativo attribuito alla propria domanda, ottenuto mediante la procedura di download.
Per maggiori informazioni si rimanda all’estratto del BANDO e/o al sito dell’INAIL.