La Casa dell’acqua è stata inaugurata dopo il rinvio dei giorni scorsi a causa della pioggia, La cerimonia si è tenuta con bimbi e ragazzi delle Scuole di Cavezzo. Tra gli altri – spiega una nota del Comune – erano presenti il dottor Mirco Arletti , presidente di AIMAG, il dottor Flavio Lodi, Vicesindaco di Cavezzo, il dottor Mario Tinti, Assessore alla Scuola del Comune di Cavezzo, il dottor Alberto Sebastiani di Adriatica Acque, il presidente di Auser Cavezzo Maurizio Rovatti.
Fino a domenica 1° marzo 2015 il prelievo dell’acqua è gratuito.
La Casa dell’acqua, con l’erogazione di acqua potabile di qualità, liscia e gassata, rientra nel progetto di promozione e valorizzazione dell’acqua della rete idrica.
I cittadini possono prelevare l’acqua liscia e l’acqua gassata a soli 2 centesimi al litro, che si potranno pagare direttamente in monete, oppure con una tessera ricaricabile.
La tessera ricaricabile può essere richiesta:
al numero verde gratuito di Adriatica Acque 800 323 800
oppure
presso la Tabaccheria del Centro, piazza Fr.lli Cervi a Cavezzo
presso la Tabaccheria Bottura Simona, via Volturno 18 a Cavezzo.
I costi della gestione e della manutenzione e i prelievi degli incassi sono in capo ad Adriatica Acque.
Dalle stime del progetto si prevede che all’anno:
– si risparmiano circa 300.000 bottiglie in plastica
– si risparmiano 375 svuotamenti di cassonetti per la raccolta della plastica
– e circa 50 tonnellate di CO2 non vengono emesse in atmosfera.
Oltre ai vantaggi per l’ambiente (meno plastica) ci saranno anche riscontri positivi per le famiglie: sulla base di esperienze già in corso si può ipotizzare un risparmio economico di circa 250 / 300 euro all’anno per le famiglie che usufruiranno della Casa dell’acqua.
La Casa dell’acqua rappresenta un’opportunità concreta: bere acqua pubblica è una scelta sicura, economicamente vantaggiosa e sostenibile.