Un libro dal titolo “Torna a letto fiume” dove un bambino racconta, attraverso disegni e testi, l’esperienza dell’alluvione del gennaio 2014. L’iniziativa è scaturita nell’ambito del progetto del Comune di Bastiglia a sostegno di bambini, genitori ed educatori per favorire il ritorno alla normalità superando il trauma dell’alluvione. Con il sostegno di Regione, Provincia e la collaborazione dell’editore Artestampa il libro sarà diffuso nelle scuole e biblioteche dell’Unione del Sorbara e disponibile nelle librerie.
L’iniziativa verrà presentata domani nella sala del Novecento del Palazzo della Provincia (viale Martiri della Libertà 34 a Modena) alle 11.30. Parteciperanno Margherita Malagoli e Cristina Sola, curatrici del progetto, Alessio Mori, vice sindaco di Bastiglia e Flavia Brunella, autrice del libro.
Dalla scheda del libro sul sito dell’editore:
“Perché c’è il fiume nella nostra strada?” chiede Diego.
“Era stanco di dormire nel suo letto” risponde il papà.
Questa è la storia di un fiume che un giorno è uscito dal suo letto senza chiedere il permesso.
Si è lanciato per le strade, tra i palazzi e le macchine, trasformando in fango ogni cosa che toccava.
Diego, insieme alla mamma e al papà, è salito sopra a una barca speciale che portava le persone all’asciutto. Non sarà facile rimettere tutto a posto, ma Diego è convinto che sarà possibile.
Quando i genitori si trovano ad affrontare emergenze come un’alluvione, di cui si parla in questo libro, la cosa più difficile è trovare le risposte giuste da dare ai propri bambini, per tranquillizzarli e allo stesso tempo renderli consapevoli dell’esperienza che stanno vivendo. I genitori sanno, infatti, che anche dalle loro risposte dipenderà la serenità e la capacità di rielaborazione dell’evento da parte dei bambini.