Si terrà lunedì 29 aprile un incontro pubblico per presentare i prossimi interventi di miglioramento del sistema arginale del fiume Secchia all’interno del territorio comunale.
La riunione, aperta a tutti i cittadini, avrà inizio alle ore 20.30 e si svolgerà in municipio, in Piazza 29 Maggio, presso la Sala Consigliare. A presentare finalità e tempistiche dell’intervento saranno Luca Prandini, sindaco di Concordia sulla Secchia e Federica Pellegrini, dirigente AIPo, Agenzia Interregionale per il fiume Po, Direzione Territoriale Idrografica Emilia Orientale.
Nella loro esposizione saranno affiancati da tecnici delle aziende del territorio che si sono aggiudicate la gara per la realizzazione dei “Lavori per l’adeguamento strutturale e funzionale del sistema arginale del fiume Secchia – 2° stralcio”. Un intervento che si sviluppa complessivamente lungo i 54 km pianeggianti del fiume, da Modena, in località San Matteo, sino a Concordia sulla Secchia, in coincidenza con il confine regionale.
Dopo un inquadramento generale, l’attenzione si focalizzerà sui lavori previsti nel Comune di Concordia, in particolare sull’opera sicuramente più significativa, vale a dire il rifacimento, per circa mille metri, della cosiddetta mantellata (termine che indica un manufatto costruito per proteggere dall’erosione la sponda di un corso d’acqua) in corrispondenza del centro abitato, in direzione nord partendo dal ponte sul Secchia.
Durante la serata oltre a presentare il progetto con la proiezione di foto, disegni e rendering, sarà messo a disposizione dei cittadini un pieghevole informativo che presenta l’intervento nel suo complesso.