FINALE EMILIA – Pubblico encomio per la campionessa di ju jitsu Linda Ragazzi. L’atleta finalese ha ricevuto il riconoscimento del Comune di Finale nel corso di una cerimonia che si è tenta nei giorni scorsi al Maf.
L’Amministrazione Comunale esprime a Linda Ragazzi la propria stima per i numerosi successi conseguiti nel ju-jiuts nazionale e internazionale.Il suo nome viene riconosciuto sia come atleta affermata e premiata con i più alti onori del podio, sia come istitutrice consapevole anche del proprio ruolo sociale.Essere giunta a vestire la maglia di allenatrice della nazionale italiana di ju-jitsu duo system riempie di orgoglio la nostra città e consegna allo sport il valore del suo impegno.
Queste le parole dell’encomio. “Ero molto emozionata e lusingata – racconta al nostro giornale Linda – ed è stato un riconoscimento completamente inaspettato”.
Linda Ragazzi ha un curriculum sportivo ricco di premi e soddisfazioni: ha iniziato a gareggiare nel 1990, poi nel 2002 è entrata in Nazionale. Il suo maestro è Piero Rovigatti. Due le sue specialità: duo sysytem e lotta.
Nella sua carriera ha vinto 2 ori e 2 bronzi ai Mondiali, 5 bronzi e 3 argenti agli Europei. Ha vinto anche la prima medaglia ai World games nel 2017. Da allenatrice, invece, ha vinto grazie alla coppia Auricchio-Benati i Mondiali junior e senior e gli Europei Senior. Nel 2017 i suoi allievi hanno vinto anche il bronzo ai Mondiali junior nella specialità bjj.
Il sindaco Sandro Palazzi le ha consegnato l’encomio ricordandi i grandi meriti sportivi della Ragazzi, che peraltro continua a vincere ori con i giovani che allena nella sua palestra.