Maltempo, Secchia e Panaro sorvegliati speciali. Domenica sera i livelli dei fiumi qui nella Bassa erano sotto i limiti di guardia, quindi non sono previste chiusure dei ponti nella notte. A Modena, però, visti i livelli del torrente Tiepido, è stata chiusa al traffico via Gherbella, in città, nel tratto compreso tra via Baccelliera e stradello San Lorenzo. I tecnici del Comune e i volontari di Protezione civile sono sul posto per monitorare la situazione, vista l’allerta meteo che durerà almeno fino a martedì.
Il Secchia – spiega alle ore 21 la sindaca di Bastiglia Francesca Silvestri – dovrebbe fare il colmo di piena a Ponte Alto verso la mezzanotte con un livello intorno alla soglia due (8.50 m). Continua a piovere, pertanto continuiamo a tenere controllati i livelli. Per ora nessuna criticità.
IL PUNTO DALLA PREFETTURA
La Prefetta di Modena ha convocato il Centro coordinamento soccorsi (Css) e ha disposto l’attivazione della sala operativa della Protezione Civile a Marzaglia e dei Centri operativi comunali. Secondo il quadro informativo disponibile, alle nevicate fin da quota 400 metri si aggiunge un’intensa pioggia che si prevede continuerà in nottata.
Il reticolo geografico minore – spiegano dalla Prefettura intendendo i piccoli fiumi come ad esempio il Tiepido- è soggetto a un’importante piena con conseguenti riflessi sui fiumi Secchia e Panaro.
Sono attivi la Protezione civile regionale, i vigili del fuoco, la polizia stradale, le forze dell’ordine, le polizie municipali, i gestori delle strade e il volontariato per il monitoraggio dei fiumi e della viabilità e per gli interventi necessari.
Sono stati intensificati i servizi della polizia stradale e dei vigili del fuoco.
La Prefettura invita la cittadinanza a limitare gli spostamenti in auto ai casi strettamente necessari, soprattutto verso le zone di montagna dove continua a nevicare: qui sono già caduti più di 30 centimetri di neve. Si invita inoltre a non avvicinarsi e sostare vicino ai corsi d’acqua. Per segnalazioni in relazione a situazioni di rischio si può contattare il centro operativo di Marzaglia: 059/200210.
LA SITUAZIONE NELLA BASSA
Diversi interventi dei Vigili del Fuoco sono stati necessari per la viabilità a causa di alberi, rami, piante o cartelloni caduti per il forte vento che c’è stato per tutta la giornata. Interventi anche per cantinee garage allagati.
Non si segnalano incidenti dovuti al vento o alla pioggia. La situazione dei fiumi nella Bassa viene monitorata.
LE COLTIVAZIONI
Il maltempo che si sta abbattendo sull’Emilia-Romagna “rischia di compromettere la produzione regionale di frutta che si sta appena iniziando a raccogliere dagli alberi”. E’ quanto afferma la Coldiretti regionale che segnala nevicate e serre divelte sull’Appennino Modenese e allagamenti nel Faentino.
A giudizio dell’associazione “se la neve in montagna è positiva per ripristinare le scorte idriche, la caduta della grandine a macchia di leopardo è l’evento più temuto dagli agricoltori in questo momento perché si abbatte sulle verdure e sui frutteti spogliando le piante e compromettendo irreversibilmente i raccolti, facendo perdere un intero anno di lavoro”. Nelle zone interessate dal maltempo, dove sono particolarmente concentrate le coltivazioni di frutta, “sono state stese le reti antigrandine che tuttavia – precisa Coldiretti Emilia-Romagna – non ancora sufficientemente diffuse e non impediranno il verificarsi di danni alle colture”.