Com’era già accaduto alcuni mesi fa agli studenti del Morandi, mercoledì 8 aprile 2015 anche gli alunni del Istituto tecnico statale Ignazio Calvi di Finale Emilia hanno fatto rientro nella storica sede della scuola, dopo due anni e undici mesi di esilio forzato a seguito del sisma del 2012.
La prima campanella del nuovo-vecchio Calvi è suonata elle 8 e spiccioli di mercoledì, ed è ovvio che metà degli studenti – come del resto era accaduto al Morandi – non avesse mai messo piede nella sede storica dell’istituto, che ha approfittato delle vacanze pasquali per completare gli arredi e il posizionamento delle classi nelle aule.
La rinnovata sede dello storico istituto finalese si caratterizza per i colori vivaci e gli ampi spazi a disposizione degli studenti che seguono i corsi dell’indirizzo agrario e di quello per geometri. I lavori devono ancora essere completati – e lo saranno nelle prossime settimane – ma è stata grande la soddisfazioni di insegnanti, personale tecnico, collaboratori e studenti al momento del taglio del nastro.
L’inaugurazione ufficiale è prevista per il prossimo 20 maggio, terzo anniversario del tragico evento sismico, alla presenza di tutte le autorità regionali, provinciali e locali e di tutto il mondo, dai docenti alle famiglie degli studenti, che gravita intorno al Calvi.
VIDEO
FOTO
LEGGI ANCHE: 13 ottobre 2014, la prima campanella nella sede ristrutturata del Liceo Morandi