Un sabato con ospiti speciali, quello di Mirandola che nell’ambito della rassegna “Pensare” oggi in Aula Magna “Rita Levi Montalcini” (via 29 Maggio, ore 11) ospita il cosmonauta e astrofisico Umberto Guidoni che apre i lavori con l’intervento “Viaggiando oltre il cielo”; nel pomeriggio, presso La Fenice in Galleria del Popolo (via Pico) dalle 15 si succederanno il matematico Piergiorgio Odifreddi con “Sconfinamenti nell’infinito”, il generale Carlo Jean (16,30) con “I confini dell’Europa” e lo psicanalista Luigi Zoja (ore 18) con “Confini e psicoanalisi. Gli eccessi di sviluppo da una prospettiva psicologica. Storia e attualità”. Il previsto incontro con la fotoreporter Monika Bulaj non si svolgerà.
Domenica 12 aprile la rassegna si chiude nel pomeriggio (La Fenice ore 16) con il pedagogista Marco Dallari che parlerà di “Figure di confine: educare all’ulteriorità”. Il docente Egidio Ivetic alle 17 si soffermerà invece su: “Un confine nel Mediterraneo” mentre la scrittrice Melania Mazzucco (ore 18) interverrà con “Il confine che a cerchio ci rinchiude”. Frontiere, limiti, libertà.
L’iniziativa è organizzata da Comune di Mirandola, Biblioteca Garin, Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e ha il patrocinio dell’Istituto per i beni artistici culturali e naturali (Ibc) della Regione Emilia Romagna.
Il programma completo, con l’indicazione delle sedi e degli orari delle iniziative, è disponibile sul sito www.pensaremirandola.it.
Per informazioni rivolgersi alla biblioteca comunale “Garin” (0535/29778 – 29783) oppure all’ufficio cultura del Comune di Mirandola (0535/29782 -29624).