Festa Grande della Primavera a Finale Emilia domani, domenica 19 aprile, organizzata dal Carc, la storica associazione culturale che organizza anche i Corsi della Università per la Terza Età. Dopo un pranzo sociale a base di pesce, riprendendo una antica tradizione locale nata quando il Panaro era un fiume pescoso, e come lui i vari grandi canali di irrigazione che attraversano quelle campagne, il pomeriggio prevede un incontro con il mitico basso lirico Teodoro Rovetta, di Bergamo, 89 anni, accompagnato dal giornalista e musicologo modenese Daniele Rubboli, un autentico “amico” della città di Finale, che presenterà il libro biografico, edito dal Punto Grafico di Silvio Nobili, che ha dedicato all’artista lombardo.
Rovetta è un personaggio tutto da scoprire per aver sviluppato una carriera di “prime” esecuzioni in due settori della storia musicali distantissimi tra loro: la musica antica e sacra in particolare per la quale è stato protagonista di tantissime riproposte in tempi moderni, e la musica contemporanea degli autori del ‘900 che l’hanno voluto accanto a loro. Tra questi grandi nomi come Dalla Piccola, Ligeti, Petrassi, Chailly, Vlad e tanti altri.
L’appuntamento con Rubboli e Rovetta è per le ore 17 alla nuova sede del Carc in via Comunale Rovere 31, dove si sono trasferiti dopo che l’antica sede, nel centro storico di Finale E. è stata distrutta dal terremoto del 2012. Per l’occasione l’incontro con l’artista bergamasco e il suo biografo sarò supportato da una serie di audizioni che ripercorrono la straordinaria carriera di Rovetta. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.