Ques’anno, Anpi sezione Camposanto e Fermata 23 ricordano insieme il settantesimo anniversario della Liberazione. Due gli appuntamenti in programma domenica 26 aprile: alle 9.30 Resistour, in bus tour nei luoghi della Resistenza di Camposanto, mentre alle ore 12 verrà inaugurata la nuova sede della sezione Anpi di Camposanto presso i locali del circolo Arci Fermata 23. Interverranno Aude Pacchioni, presidentessa Anpi Provinciale, e Elia Zanetti, responsabile di zona Arci. Seguirà rinfresco. Iniziativa organizzata con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Camposanto e con il contributo di Poptours.
La lettera di invito all’evento di Anpi Camposanto
Cara amica e Caro amico,
il 25 aprile si sta avvicinando e quest’anno più degli altri deve essere una data di riflessione.
Sono passati 70 anni da quando il nostro paese è stato liberato dall’invasione nazifascista, grazie al sacrificio di tanti che hanno perso la vita e messo a repentaglio la propria incolumità e quella delle proprie famiglie perché anche noi oggi potessimo parlare di libertà, democrazia e futuro.
Uno degli insegnamenti più importanti della Resistenza è quello che ci hanno dato tanti dei nostri concittadini antifascisti e partigiani: nella vita si può e si deve scegliere, anche quando tutto sembra perduto. Ed è quello che tanti fecero e che dobbiamo fare anche noi ogni giorno, affinché il sacrificio di tanti non sia stato vano.
Per questo cara amica e caro amico, l’A.n.p.i. di Camposanto ti invita a prendere parte alle tante iniziative organizzate in collaborazione con la Consulta del Volontariato e l’Amministrazione comunale. In particolare ti invitiamo a partecipare all’inaugurazione della nuova sede A.n.p.i., presso il circolo Fermata 23, in via Marconi 37. Interverranno Aude Pacchioni, Presidente dell’A.n.p.i. Provinciale ed Elia Zanetti, Responsabile Arci di zona.
L’inaugurazione si terrà il giorno 26 aprile 2015 alle ore 11.30, a seguito dell’iniziativa “Resistour – Bus tour nei luoghi della Resistenza di Camposanto” organizzata in collaborazione con l’Associazione Cerveza-Fermata 23.
Al termine dell’inaugurazione, siamo lieti di invitarti a un piccolo rinfresco preparato dal Centro Sociale Anziani di Camposanto, per celebrare con un momento di convivialità questa importante ricorrenza.
Viviamo la Resistenza anche oggi, insieme!