La proposta è la seguente: conferire la cittadinanza onoraria all’ex presidente regionale Vasco Errani, dimessosi per la condanna giudiziaria, all’assessora Palma Costi e all’ex responsabile della Protezione Civile Franco Gabrielli. A lanciarla è il sindaco di San Felice sul Panaro Alberto Silvestri, e che venga approvata non ci sono dubbi, visti i numeri della maggioranza in consiglio. Però… sul web alcuni consiglieri hanno posto la questione ai sanfeliciani.
I quali, senza troppi giri di parole, almeno in questa sede si sono detti in maggioranza contrari, se non inorriditi, all’ipotesi di avere come concittadini – onorari perdippiù – Errani, Costi e Gabrielli.
“Da questi signori io ho avuto solo rogne a non finire e nessun (ripeto NESSUN ) beneficio tangibile!!!”, scrive uno. “Quale onore a chi ha fatto il proprio dovere? L’onorificenza si dà a chi ha fatto qualcosa in più o qualcosa che non era tenuto a fare, non a chi , pagato, ha fatto semplicemente ciò che era tenuto a fare”, aggiunge un altro. Questo, quando “tanti sono ancora fuori casa e molte industrie aspettano ancora i contributi….mah”, chiosa un terzo.
“La cittadinanza onoraria datela ai volontari che si sono fatti il mazzo per aiutare il nostro paese!!!”, propone qualcuno, cosa che in effetti è stata già vista, ad esempio, a Camposanto.
Insomma, il prossimo Consiglio comunale, giovedì 21, si preannuncia davvero caldo.