FINALE EMILIA – Sabato 18 Maggio siamo andati a lezione dai “nostri Ragazzi delle medie”. Una lezione interessante e ben esposta dagli Alunni della Secondaria di I grado di Finale Emilia. Esattamente 21 delle classi prime e 4 delle classi seconde. Coordinatrice e tutor del progetto la Vice Preside Prof.ssa Luppi Annamaria, con l’esperta Giuliana Ghidoni, e la consulenza della dott.sa Raffaella Giovanardi. L’obiettivo di questo importante progetto con finanziamento europeo, che a livello provinciale ha visto capofila l’Istituto “Vallauri” di Carpi, era quello di avvicinare i ragazzi ai più importanti edifici del loro paese valorizzandone i contenuti storici ed artistici, per conoscere le loro precedenti funzioni e constatare l’attuale stato di conservazione. Ogni Istituto ha poi personalizzato il progetto.
A Massa Finalese, gli alunni hanno esposto l’aspetto archeobotanico legato a raffigurazioni di paesaggi ed elementi vegetali nelle decorazioni del castello di Finale. A Finale, i ragazzi si sono concentrati principalmente sull’aspetto artistico e culturale e sulla riscoperta di valori di identità legati al Castello degli Estensi e ai monumenti del paese. Il progetto ha previsto lezioni di tipo laboratoriale con esperti del Museo Archeologico di San Giovanni in Persiceto a Massa e con la docente Giuliana Ghidoni a Finale Emilia.
4Per i ragazzi di Finale il tutto è stato ampliato da tre uscite a: Castello di Vignola; museo del Territorio e Archivio Storico della ns Biblioteca Comunale.
Bravi “i Ragazzi”. Continuate così , il Vs lavoro è stato un prezioso contributo.
Articolo e foto Carlo Campini Gruppo fotografico Obiettivi Vaganti-Finale Emilia