Prosegue “Tracce di guerra, Memorie di pace”, il titolo scelto dal Comune di Mirandola per il ricco calendario di iniziative dedicate al Centenario della Grande Guerra. Sono oltre 35 i negozi che hanno aderito al percorso urbano, con l’esposizione di materiali a tema. Due esercizi commerciali propongono in questi giorni iniziative ad hoc.
Il Bar Pasticceria Busuoli di piazza Costituente ha realizzato una splendida e gustosissima torta tricolore. Il dolce (disponibile fino al 2 giugno) ha una crema leggera di mandorla e ciliegia gelificata. I mignon sono Biancomangiare con inserti di albicocca e gelatina tricolore. Busuoli è uno storico esercizio mirandolese, gestito dai fratelli Tiziano e Cristina, promossi a pieni voti anche quest’anno dalla guida Gambero Rosso di pasticceri e pasticcerie (secondo posto a Modena e provincia). La seconda iniziativa è del Bar Prestige di via Circonvallazione 111, che giovedì 28 maggio alle 19 propone una degustazione guidata tra vini autoctoni e specialità alimentari intitolata “Da Mirandola alle trincee del Carso”. Il gestore, Italo, proporrà vini “storici”, sia italiani che austroungarici (quota a persona 20 euro, info tel. 0535/21038).
Alle celebrazioni del Centenario hanno contribuito l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, “Donne in Centro”, il Circolo “Pacchioni”, il Circolo “Merighi”, il Coro “Città di Mirandola”, la Filarmonica “Andreoli”, la Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, la Fondazione Scuola di Musica, Hesed, l’IIS “Galilei”, l’IIS “Luosi”-Liceo Pico, La Nostra Mirandola Onlus, la Scuola Media “F. Montanari” e l’Unuci. Media partner: Radio Pico e pagina FB “A Mirandola”.