Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Festa della Repubblica, gli appuntamenti del 2 giugno a Mirandola e Finale

da | Giu 1, 2015 | Mirandola, Finale Emilia | 0 commenti

Domani, 2 giugno, è la Festa della Repubblica. Ecco il programma degli appuntamenti celebrativi in programma a Mirandola e Finale.

 

MIRANDOLA

Il concerto del 2 giugno 2014

Il concerto del 2 giugno 2014

Celebrazioni. Si rinnova nella tradizione la Festa della Repubblica a Mirandola. Martedì 2 giugno alle 9.30 al cimitero cittadino ci sarà il tradizionale omaggio ai Sindaci della Repubblica, ai Caduti della Guerra 1915-18 e ai Partigiani. Saranno portati fiori anche sulla tomba dell’On. Mario Merighi. Alle 10 si ripeterà in piazza Costituente la cerimonia dell’alzabandiera (a cura dell’Unuci).
Concerto. Alle 10.15 sempre in piazza Costituente è in programma il concerto della Filarmonica “G. Andreoli” diretta dal maestro Gianni Malavasi. I brani musicali quest’anno saranno alternati a letture di parti della Costituzione e dei lavori preparatori della stessa, che daranno il senso della complessità, della ricchezza e della bellezza della nostra Carta fondamentale. Le letture sono state selezionate dall’Istituto Storico di Modena in collaborazione con il Comune. I lettori saranno rappresentanti della società civile, delle associazioni sportive e di volontariato, della cultura, delle imprese e dei sindacati, dell’Anpi e del Consiglio comunale, a sottolineare la varietà dei temi toccati dalla Costituzione e dell’impegno profuso dai tanti “padri fondatori” nel redigere la Carta. Il Comune ringrazia i lettori (Tiziano Aleotti, Cesare Galavotti, Pier Luigi Borellini Gualdi, Sabrina Marchini, Tommaso Neri, Anna Maria Ragazzi, Giulia Ricci ed Andrea Venturini) e tutti gli enti e le associazioni che hanno collaborato alla buona riuscita dell’evento.

 

FINALE

La locandina

La locandina

Celebrazioni. Il 2 giugno a partire dalle ore 10, con la deposizione di una corona d’alloro dinanzi al Monumento a Gregorio Agnini in via Trento Trieste. Dopo il discorso celebrativo del Sindaco, l’ANPI di Finale Emilia, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, consegnerà la Costituzione della Repubblica Italiana ai giovani neodiciottenni finalesi. A seguire, consegna da parte dei familiari all’ANPI e alla città di Finale Emilia dell’Ambrogino d’oro che venne attribuito alla memoria del giovane partigiano di origine finalese, Giancarlo Rivaroli. A conclusione delle commemorazioni, deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti in piazza Baccarini.

Parata automezzi militati storici. Arriverà a Finale intorno alle ore 16 la parata di automezzi militari storici che partirà da Cento nel primo pomeriggio e vi farà rientro in serata. I mezzi militari verranno parcheggiati in piazzale Cervi Caroli di fronte al Teatro Sociale, mentre i partecipanti alla sfilata visiteranno la mostra “Quand è pasà al front. La battaglia di Finale 21-22 aprile 1945” ospitata fino al 14 giugno nelle sale del museo civico all’interno del Castello delle Rocche. La manifestazione, come detto, prende le mosse da Cento, dove già dalle 9 in piazzale della Rocca si terrà un mercatino militaria. Alle 13 ritrovo dei mezzi storici in piazzale Bonzagni a Cento e alle 13.15 partenza della colonna degli automezzi che seguirà l’itineriario Cento, Corporeno, Pilastrello, Buonacompra, Casumaro, Bondeno, Stellata, Felonica (con visita al Museo della Seconda Guerra Mondiale del Fiume Po), Finale Emilia (con visita alla mostra “Quand è pasà al front. La battaglia di Finale 21-22 aprile 1945”), via Riga (Alberone e XII Morelli), Bevilacqua, Renazzo, Cento. Alle 18 arrivo al piazzale della Rocca di Cento. Alle 18.30 concerto della Banda Giuseppe Verdi di Cento. Alle 20, cena di gala anni Quaranta, con musica dal vivo. Richiesto abito a tema, costo 25 euro. Prenotazione obbligatoria: tel 334 7713180 prenota100eventi@virgilio.it Al conducente dei mezzi storici partecipanti alla parata verrà riservata la cena gratuita, previa prenotazione.

La locandina

La locandina

In occasione delle iniziative relative alla Festa della Repubblica del prossimo 2 giugno che prevedono alle alle ore 10.00 la cerimonia in via Trento Trieste e piazza Baccarini e alle ore 16.00 la parata automezzi militari storici, viene adottato uno specifico provvedimento di disciplina temporanea della circolazione stradale. Viene istituito un divieto di sosta, con rimozione, dalle ore 09.00 alle ore 12.00 del 02.06.2015 in Finale Emilia (MO), via Trento Trieste (tratto antistante il monumento a Gregorio Agnini) in quanto in tale luogo avverrà la Benedizione delle corone di alloro, il discorso celebrativo del Sindaco di Finale Emilia, la consegna della Costituzione Italiana ai giovani a cura dell’A.N.P.I. e la consegna, da parte dei familiari, all’A.N.P.I. e alla Città di Finale Emilia, dell’Ambrogino d’Oro alla memoria del partigiano Giancarlo Rivaroli. Viene inoltre istituito divieto di transito in via Trento Trieste (tratto compreso tra l’intersezione con p.zza Baccarini e via Oberdan), direzione di marcia p.zza Baccarini – via Oberdan, dalle ore 09.30 e sino al termine della cerimonia.
Viene poi istituito il divieto di transito e sosta, con rimozione, dalle ore 14.00 alle ore 18.00 in piazzale Ersilde Cervi Caroli (di fronte al Teatro Sociale) e nel tratto di via Trento Trieste antistante, per consentire la sosta degli automezzi militari storici.

Condividi su: