FINALE EMILIA – Nuovo camino per la Ecobloks, la richiesta è al vaglio del Comune di Finale Emilia. La conferma arriva dalla riunione del Consiglio comunale avvenuta giovedì sera, in cui il tema si è discusso grazie a una richiesta promossa dall’opposizione. il consigliere di Sinistra Civica StefanoLugli ha infatti presentato una interrogazione per chiedere alla Giunta di Sandro Palazzi notizie sui piani di espansione dell’azienda che produce pallet da residui di legno. La fabbrica della famiglia Spallanzani ha chiesto, infatti, l’autorizzazione ad aprire un nuovo camino, da aggiungere a quelli esistenti.
L’assessora Beatrice Ferrarini ha confermato la notizia e ha spiegato che l’iter di valutazione della richiesta avanzata da Ecobloks è in corso e che gli enti hanno richiesto alla ditta diverse integrazioni al progetto riscontrando diverse perplessità e criticità. “La modifica richiesta è senza ombra di dubbio molto impattante e dovremo tutti seguire l’iter con la massima attenzione”, commenta Lugli.
Mentre gli amministratori discutevano, tra il pubblico che assisteva al Consiglio è montata la protesta pacifica. Alcuni esponenti del comitato ambientalista Osservatorio ora Tocca a noi hanno infatti esposto i cartelli “Sindaco, ora blokkalo”, per chiedere a Palazzi di chiudere la fabbrica.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE SULLA ECOBLOKS FINALE EMILIA
- Giugno 2019
Sbuffo di fumo anomalo alla Ecobloks di Finale Emilia Finale
Arpae a Finale: “Troppo breve lo sbuffo di fumo nero all’Ecoblok, non abbiamo fatto rilevazioni”Ecobloks chiede di aprire un nuovo camino, il caso in Consiglio a Finale
Il sindaco Palazzi: “Incidenti troppo frequenti, la situazione non è più tollerabile”
Ecobloks chiede di aprire un nuovo camino, il caso in Consiglio a Finale - Luglio 2018
Vasto incendio a Finale Emilia, va a fuoco l’Ecobloks
“Un fumo nero infinito e il calore che si muove a vista d’occhio”. Pomeriggio di paura e rabbia per l’incendio alla Ecobloks
Incendio Ecobloks, il sindaco: “Inquinanti a livelli nella norma” - Ottobre 2017
Incendio Ecobloks: “Episodio isolato, nulla a che vedere con l’impianto” - Dicembre 2016
Arpae, i dati ufficiali: “Alla Ecobloks emissioni nella norma” – LA RELAZIONE
Vigili del fuoco intervengono alla Ecobloks di Finale Emilia - Luglio 2016
Ecobloks, si contano i danni e la fabbrica si ferma
Fumo nero cessato dalla Ecobloks, forse un filtro della ciminiera che è bruciato - Luglio 2015
A Finale Emilia sabato presidio sotto la Ecobloks - Settembre 2014
Emissioni a Canaletto: è Ecobloks che ha avviato l’attività – Video