FINALE EMILIA – Schiuma nel fiume Panaro, sembra ammoniaca, ma non si sa da dove arriva. Si è diradato solo in parte il mistero della sostanza che è stata versata nei giorni scorsi nel fiume, e che è stata vista tra Finale Emilia e Bondeno il 25 giugno scorso.
Grandi macchie di schiuma bianca erano stati infatti visti transitare a pelo d’acqua:
L’articolo prosegue dopo la fotogallery
Ad accorgersene e a segnalare la situazione era stata la consigliera comunale di Finale Emilia Sandy Marchetti, che ha postato le foto sui social spiegando che
Questa è la situazione del Panaro stamattina, tra Bondeno e Finale Emilia. Non so cosa ci abbiano scaricato in queste acque, non so con chi prendermela ma so solo che la natura, anche il più piccolo angolo di ambiente che ci circonda, non meriti tutto questo.
Questo post non l’ho pubblicato per scatenare polemiche ma per invitarvi – se possibile – a riflettere.
Secondo le valutazioni di Arpae, che è arrivata da Ferrara sul posto martedì, si tratterebbe di un composto ammoniacale. L’idea nasce col confronto con altri sversamenti simili rilevati in passato, perchè, secondo quanto si legge sulla stampa locale, non è stato possibile rilevare direttamente il materiale. la corrente aveva già portato via la schiuma. Ma le prove fotografiche sono chiare: sembra proprio azoto ammoniacale, di quelli che di solito si trovano negli scarichi degli allevamenti.
Ma si tratta, come detto, di ipotesi. Perchè, a quanto pare, stando così le cose la fonte dell’inquinamento non è possibile rilevarla.