I sindaci dei Comuni di Bomporto, Castelfranco Emilia, Nonantola, Ravarino e San Cesario sul Panaro, nel ribadire profonda solidarietà e forte sostegno al sindaco di Bastiglia, Francesca Silvestri, e all’Amministrazione comunale, rispondono in modo unitario e corale all’ennesimo episodio di intimidazione e di disprezzo della legalità, che ha toccato nuovamente quel territorio.
“Questi plateali attacchi sono diretti non solo contro il Comune di Bastiglia e gli organi che la governano – dicono – ma contro tutte le Amministrazioni e le comunità del distretto e della nascente Unione. Come già nel 2010, quando Bomporto dovette fronteggiare la presenza di un pregiudicato sul proprio territorio, anche ora il senso di responsabilità e la comunanza di ideali e valori cementa e rinsalda i legami di tutte le comunità del Distretto, che si mostrano compatte nel ribadire il proprio “no” a simili atteggiamenti delinquenziali. Per questo non ci facciamo intimidire né arretriamo di un passo nel difendere la legalità e nel pretendere il rispetto delle regole di convivenza.
Siamo dunque a chiedere al Prefetto e alle Forze dell’ordine, già profondamente impegnate in tal senso, di assicurare al più presto alla Giustizia i responsabili di questi fatti criminosi. Infine invitiamo i cittadini a collaborare, al fine di aiutare nel loro compito le autorità giudiziarie competenti”.