Una delegazione di una decina di studenti del liceo di Miyagi, località della regione di Tohoku in Giappone, accompagnati da alcuni docenti e da due giornalisti, si è recata sabato 25 luglio Mirandola e Finale Emilia.
Nella mattinata di ieri, il gruppo è arrivato a Mirandola, dove ha visitato il polo scolastico e la biblioteca comunale temporanea “Garin”. La delegazione, accompagnata dal presidente del Consiglio comunale Andrea Venturini, ha poi incontrato in municipio il sindaco Maino Benatti e in seguito ha visitato le chiese cittadine colpite dal terremoto.
I giapponesi si sono poi trasferiti a Finale Emilia per il pranzo al ristorante Zuccherificio e l’incontro con alcuni studenti del Liceo Morandi e con l’assessore alla Scuola del Comune di Finale Emilia, Angelo d’Aiello, nella nuova aula magna del polo scolastico finalese, pernottando a Finale, ospiti delle famiglie degli studenti del Morandi per poi ripartire nella mattinata di oggi, domenica 26 luglio.
La visita dei liceali giapponesi, che fa seguito a un precedente incontro tenutosi a Cavezzo nel 2013, trae origine dalle celebrazioni per l’anniversario dell’arrivo in Italia di un samurai miyaghese ben 400 anni fa, ma soprattutto dal fatto che la zona di Miyagi – che è una prefettura giapponese con circa 2,4 milioni di abitanti – l’11 marzo 2011 fu colpita da un terremoto di magnitudo 9.0 e dal successivo drammatico tsunami che causò numerose vittime e gravi danni sulla costa.