Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Per i ragazzi c’è il campo estivo della Protezione Civile

da | Ago 6, 2015 | Famiglie | 0 commenti

“Anch’io sono la Protezione civile”. È questo lo slogan del campo estivo gratuito aperto ai ragazzi delle scuole medie, un’esperienza originale che si svolgerà al Centro logistico comunale di Protezione civile (via Morandi 54 a Modena) dal 24 al 29 agosto.

Per una settimana i ragazzi, venti il numero massimo previsto dei partecipanti, vivranno nel campo attrezzato, seguiti dai volontari, toccando con mano l’esperienza di gestire un’emergenza. L’iniziativa è promossa dal Gruppo comunale volontari di Protezione civile di Modena, in collaborazione con il Dipartimento nazionale e con l’Agenzia regionale di Protezione civile.

Per iscriversi occorre compilare il modulo scaricabile dal sito www.moproc.com/cms/camposcuola2015, dove è possibile trovare anche tutte le informazioni dettagliate sul campo, compreso il programma giornaliero delle attività. La domanda di iscrizione può essere consegnata di persona al Centro Logistico Comunale di via Morandi 54 mercoledì 5 agosto dalle 18 alle 21, o inviata via email a segreteria@moproc.com, dal 6 al 9 agosto, data di chiusura delle iscrizioni. Per ulteriori informazioni sono a disposizione i seguenti riferimenti: e-mail segreteria@moproc.com, telefono 320/4727926.

La partecipazione è gratuita e saranno ammessi al campo le prime 10 ragazze e i primi 10 ragazzi, nati tra il 2001 e il 2003, preferibilmente residenti nel Comune di Modena, che consegneranno la domanda di iscrizione debitamente compilata.

Tutti i giorni sono previste visite guidate e attività sul campo, approfondendo i principali rischi (incendi boschivi, alluvioni, terremoti…) e le principali misure di sicurezza e tecniche di intervento. Non mancheranno i momenti ricreativi e di svago rivolti ai ragazzi, sempre con un’attenzione particolare allo spirito di squadra e ai valori che animano il mondo della Protezione Civile.

Condividi su: