E’ una beffa per Camposanto, che ha dato ospitalità creativa a writer come il giovane e celebre Ufo5 che ha decorato la cittadella del volontariato e uno dei disegni presso la palestra comunale, e dove in genere i murales non mancano: si tratta dei graffiti vandalici sui muri pubblici, opere più o meno sgrammaticate, e comunque non autorizzate e prive di qualsiasi velleità artistica, contro le quale oggi su Facebook si è scagliata la sindaca di Camposanto, Antonella Baldini, postando alcune immagini eloquenti.
“Su segnalazione degli operai comunali – scrive la Baldini – sono andata di persona a vedere e fotografare queste ‘opere d’arte’. Voglio ringraziare di cuore chi ha avuto l’idea di imbrattare i muri di questi edifici pubblici….pubblici vuol dire che sono di tutti e che ora TUTTI pagheranno. Questo vandalismo senza scrupoli, è segno di inciviltà è mancato rispetto delle cose e delle persone. Si notano la stessa mano e la stessa vernice dell’artista in tutti i muri. Se qualcuno avesse visto o notato qualcosa, sarei davvero felice che me lo facesse sapere.
Altra cosa, non meno importante, quella relativa ai cestini in cemento porta rifiuti che si trovano vicino alle panchine sull’argine….uno di questi è stato fatto oscillare avanti e indietro fino a rompere il bullone che lo fissa a terra, con il tentativo di farlo rotolare giù dall’argine. Oltre ad essere un comportamento sbagliato, è anche molto PERICOLOSO se dovesse arrivare addosso a qualcuno. Gli operai lo stanno rifissando a terra. Grazie per l’attenzione”.