Quarto appuntamento sabato 24 agosto per Effetto Musica 2019 – Mediterraneo, la rassegna concertistica dei Comuni Modenesi dell’ Area Nord. Questa volta Effetto Musica fa tappa a San Possidonio.
Evì Evàn, formula arcaica, intraducibile, eco di quei riti dionisiaci che sono la cifra forse più autentica dell’anima greca e mediterranea: Evì Evàn è un antichissimo brindisi alla vita. E da dieci anni anche il nome di una originale band italo-greca definita da Internazionale (maggio 2012) il “riferimento del rebetiko nel nostro Paese”. Rebetico: altra formula che per sua natura non è possible costringere in una definizione univoca. Musica urbana – anzi suburbana – ma anche rappresentazione di una umanità eternamente sconfitta ed eternamente viva e vitale, il rebetiko si codifica agli inizi del ‘900 in modi molto simili al blues in Nordamerica e al tango in Argentina. Ma con tratti unici, a partire dalle sue forme musicali: che sono il libero e creativo incontro di oriente e occidente, con echi che viaggiano da Bisanzio all’India, dai canti della Grecia arcaica alle scale (maqam) persiani.
La band è composta da quattro musicisti polistrumentisti che, ora singolarmente ora insieme, hanno collaborato con Moni Ovadia, Vinicio Capossela, Paolo Rossi, Daniele Sepe, Giorgio Tirabassi.