Sull’infortunio sul lavoro avvenuto mercoledì 13 agosto a Limidi di Soliera le categorie Fillea, Fiom e la Cgil di Carpi intervengono con una nota:
Un gravissimo infortunio sul lavoro avvenuto alla Centauro di Limidi, con lo stabilimento chiuso per ferie, ha coinvolto un idraulico di una ditta esterna. Questo segnala, se ve ne fosse ancora bisogno, quali sono le criticità ed i problemi di cui è urgente occuparsi. Tutti sappiamo che queste sciagure derivano principalmente dal mancato rispetto delle regole, dalla poca formazione, dalla sottovalutazione dei rischi e dalle condizioni di precarietà del lavoro, in particolare negli appalti. Chi taglia i contributi Inail alle imprese è corresponsabile di queste disgrazie perché manda segnali equivoci e contraddittori al mondo del lavoro.
Si sottolinea che comunque, a prescindere dalle cause, si verificano troppi incidenti sul lavoro. La sicurezza deve tornare ad essere una priorità della politica e delle imprese. Si faccia al più presto chiarezza su quanto avvenuto e sia punito chi non ha eventualmente fatto rispettare le regole.
Solidarietà e auguri di pronta guarigione al lavoratore infortunato.
LEGGI ANCHE:
Infortunio sul lavoro, stazionarie le condizioni del muratore 57enne