Cane dimenticato alla catena, ridotto pelle e ossa, salvato dalle Guardie Zoofile. E’ accaduto sabato nelle campagne di Castefranco, dove un pastore maremmano di tre anni è stato salvato da morte certa quando ormai era disdratato, pelle e ossa e senza forze per aver passato al sole giorni e giorni.
Era rimasto così, legato e dimenticato: nessuno di preoccupava di portargli cibo e acqua, di farlo sgambare, di garantirgli un riparo dal sole cocente. Lui, legato a corda cortissima, era peraltro circondato dalla sporcizia.Un intervento delle Guardie Zoofile, chiamate dai vicini di casa e arrivate coi Vigili del Fuoco, ha permesso di raggiungere l’animale nel cortile della casa e liberarlo. E’ stato rifocillato e portato al canile di Modena
Commenta il capo spedizione Stefano Diana: “La giornata noi l’abbiamo passata a contattare il pubblico ministero di turno che ci autorizzi, tramite i vigili del fuoco, ad accedere alle proprietà privata, scassando un cancello in ferro battuto e sequestrare un maremmano ridotto a pelle e ossa,legato a corda cortissima con un area detentiva lurida.
8 ore di passione, ma alla fine il maremmano stremato potrà godere di acqua pulita,coccole e cibo..vivendo una vita degna di essere chiamata tale”.