Il programma comunitario COSME
Il COSME (Competitiveness of Enterprises and Small and Medium-sized Enterprises ) è il nuovo programma di finanziamenti europei per la competitività delle imprese del periodo 2014 – 2020 gestito dalla FEI (Fondo Europeo per gli Investimenti).
Con una dotazione finanziaria stimata intorno ai 2,5 miliardi di euro, ha come primo obiettivo quello di incrementare la competitività delle Pmi sui mercati nazionali e internazionali, garantendo un maggiore accesso ai finanziamenti. Due sono gli strumenti finanziari utilizzati:
– Linea di capitale di rischio per la crescita (Equity Facility for Growth – EFG)
– Linea di garanzia sui prestiti (Loan Guarantee Facility – LFG)
Per accedere ai finanziamenti le imprese possono contattare le banche convenzionate con la FEI.
L’accordo FEI-Credem
Il fondo europeo per gli investimenti (FEI) e il Credito emiliano S.p.A., supportati da Finanziaria Internazionale (finInt), hanno firmato una delle prime transazioni COSME in Italia, comunque la prima in Emilia Romagna, beneficiando del supporto del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), attraverso il quale sarà implementato il Piano europeo per gli investimenti della Commissione europea e della BEI.
L’accordo COSME provvederà Credem di una garanzia che le permetta di incrementare per i prossimi 2 anni il volume dei propri prestiti e di conseguenza quelli che verranno concessi alle PMI. Si prevede che grazie al supporto dell’UE si possa sfruttare un portafoglio di 550 milioni di euro a beneficio di oltre 14.000 aziende.
Come avere accesso agli strumenti finanziari comunitari
L’Unione Europea gestisce diversi programmi di finanza agevolata rivolti alle PMI. Per sapere chi gestisce, oltre al COSME anche gli altri programmi comunitari, le imprese possono ricercare gli intermediari finanziari per la concessione del prestito tramite il portale Access to Finance.
Per maggiori informazioni: RAPPRESENTANZA IN ITALIA
Andrea Lodi (redazione.economia@sulpanaro.net)