FINALE EMILIA – Potrebbero partire nel 2021 i lavori in piazza Garibaldi a Finale Emilia. L’ipotesi di cronoprogramma è stata annunciata dal sindaco Sandro Palazzi nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale.
Palazzi ha fatto il punto sul progetto e, in particolare, ha spiegato che se entro massimo quattro mesi dovesse arrivare il via libera della Soprintendenza allora la strada sarebbe in discesa.
Il primo cittadino ha ricordato le tappe, ovvero la presentazione del progetto definitivo nel luglio 2018. Il progetto è andato avanti e la scorsa primavera la Soprintendenza – come ha spiegato Palazzi nel suo intervento in aula – “ha mandato considerazioni di vario tipo che andavano chiarite, come la presenza del Canale dei Molini, il progetto di illuminotecnica della facciata della chiesa di San Bartoleomeo e delle passerelle, i dispositivi anticadute, alberi che sarebbero stati piantumati oltre che le pavimentazioni e il sagrato della chiesa”.
Il 29 agosto 2019 il Comune ha inviato la documentazione e – ha aggiunto Palazzi – “le integrazioni richieste sono state spedite in attesa di approvazione”.
Il via libera potrebbe arrivare entro massimo quattro mesi. “Se il progetto sarà approvato – ha spiegato il sindaco – il Comune predisporrà la gara per il progetto esecutivo. A inizio 2020 uscirà la gara d’appalto per la progettazione, entro il 2020 la gara d’appalto per i lavori”, quindi i lavori potrebbero partire presumibilmente nel 2021.
LEGGI ANCHE:
- Finale, il sindaco lascia l’aula e non si discute più di piazza Garibaldi
- Finale, il Pd: “Miglioriamo insieme il progetto per piazza Garibaldi”
- Giochi d’acqua e alberi per la nuova piazza Garibaldi a Finale Emilia
- Finale Emilia, Consiglio comunale aperto per il progetto di piazza Garibaldi
- Piazza Garibaldi, Rete Imprese: “Coinvolgere le associazioni”
- Piazza Garibaldi, Confesercenti e Confcommercio: “Il Comune non sposta nessun mercato!”
- Piazza Garibaldi, meno parcheggi e stop al mercato
- Recupero Municipio e piazza Garibaldi, l’uomo della Giunta è Carlo Meletti
- La riqualificazione di piazza Garibaldi sarà un progetto condiviso
- Piazza Garibaldi pronta a cambiare volto