Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Fine settimana con Soghi Saba e Savor

da | Set 26, 2019 | Nonantola | 0 commenti

NONANTOLA – Domenica 29 settembre dalle 9.00 alle 19.00 torna a Nonantola “Sóghi, Saba e Savór”, rassegna giunta alla 21esima edizione, organizzata dal Comune di Nonantola e dalla Partecipanza Agraria in collaborazione con il gruppo Amici e Cultori nonantolani dell’Aceto Balsamico Tradizionale e Ordine del Nocino Modenese di Spilamberto. La manifestazione, che si svolgerà nel centro storico di Nonantola, vuole riportare in primo piano i sapori tipici della terra unitamente alle tradizioni culturali nonantolane.
Per tutta la giornata sarà presente il mercato agricolo con prodotti di stagione e della tradizione gastronomica locale, i ristoranti proporranno diversi menù a tema e le associazioni di volontariato gestiranno diversi punti di ristoro ma soprattutto, saranno possibili assaggi e degustazioni gratuite aceto balsamico tradizionale prodotto a Nonantola, di “sóghi” e nocino.

Il week-end prenderà il via con l’anteprima di venerdì 27 settembre nel Giardino della Partecipanza Agraria (in caso di maltempo nella Sala dei Giuristi) con la presentazione della ristampa del libro “Escursioni di viticoltura nel Bolognese, Reggiano e Modenese” di Angelo Formiggini a cura dell’Associazione Aemilia e a seguire, nell’androne del Palazzo della Partecipanza, sarà inaugurata la mostra fotografica “Il vino poesia della terra” a cura di PhotoNonantolarte, che terminerà con un piccolo rinfresco.

Sabato 28 settembre alle 16.00, sempre nel giardino del Palazzo della Partecipanza Agraria, si svolgerà il concerto del Coro Tomas Luis de Victoria e Coro di Redù a cui seguirà la premiazione delle cantine vincitrici del 7° gran premio nazionale vino della cooperazione “Gino Friedmann” da parte di Giorgio Melandri, giornalista ideatore del Premio. Terminate le premiazioni sarà possibile degustare i vini vincitori del premio con i Sommelier di AIS Modena che saranno a disposizione per far conoscere le cantine e le caratteristiche dei vini che hanno partecipato al premio.

Domenica 29 settembre la giornata inizierà alle 6.00 con l’alba in Partecipanza; il ritrovo sarà presso la Casa della Guardia in via Due Torrioni 41.
In Piazzetta Caduti Partigiani dalle ore 10.00 ritorna il percorso “Semi di Solidarietà” con vendita delle zucche a cura delle Associazioni di Volontariato aderenti al progetto “Nonantola terra del Dono” e, in piazza Liberazione, si svolgerà un’esposizione d’arte e pittura en plein air a cura del gruppo NonantolArte dell’associazione La Clessidra.
Alle ore 10.30 è prevista una visita guidata gratuita all’acetaia, al palazzo della Partecipanza e al Museo di Nonantola seguendo le tracce dell’origine della tradizione balsamica a Nonantola al termine della quale sarà offerto un piccolo rinfresco al Museo di Nonantola, che sarà aperto ad ingresso gratuito dalle 9.30 alle 18.30.
La Partecipanza Agraria, che aderisce all’iniziativa “Acetaie Aperte” promossa dal Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena, sarà aperta dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00.
Nel giardino Perla Verde delle ore 15.00 uno spazio dedicato ai bambini con i laboratori di pigiatura dell’uva.
Alle ore 15.30 visita guidata alla Torre dei Modenesi sulla storia e i restauri dell’edificio a cura del Museo di Nonantola. Sarà l’occasione per le associazioni che svolgeranno attività ed iniziative all’interno dell’edificio di illustrare il progetto “Torre Attiva”; davanti alla torre, a cura del Komitato radioattiva, è previsto un intrattenimento musicale.

Infine, alle ore 17.30, in via Marconi, il Sindaco del Comune di Nonantola e il Presidente della Partecipanza Agraria premieranno i vincitori della 23° Rassegna degli Aceti Balsamici Tradizionali di Modena prodotti a Nonantola e consegneranno il premio speciale al migliore aceto delle famiglie “Partecipanti”.

Condividi su: