Domenica 11 ottobre, dalle 14 alle 18 in piazza Gramsci si terrà Mister Tred Day, un evento per educare alla raccolta e al recupero delle apparecchiature elettroniche fuori uso, attraverso un concorso per le scuole e una festa in piazza.
Per tutto il pomeriggio si potranno conferire i rifiuti elettronici; tutti i partecipanti riceveranno un omaggio e per i più piccoli saranno presenti animazioni, giochi gonfiabili e un laboratorio di riciclo creativo.
Partecipate numerosi e … svuotate le cantine dai rifiuti elettronici!
- Come si partecipa:
Basta consegnare i propri piccoli elettrodomestici fuori uso presso il punto di raccolta allestito nell’ambito del “Mister Tred Day”.
Ciascun conferimento di rifiuti elettrici ed elettronici sarà pesato e registrato; il peso sarà attribuito ad una scuola (indicata da chi consegnerà il materiale).
- Chi può consegnare i rifiuti
Tutti: studenti, insegnanti, cittadini.
- Quali rifiuti portare
Piccoli e medi elettrodomestici come: aspirapolvere, scope meccaniche, ferri da stiro, macchine per cucire, tostapane, friggitrici, frullatori, scalda-biberon, bollitori elettrici, forni a microonde, stufette elettriche, ventilatori, rasoi elettrici, asciugacapelli, piastre per capelli, spazzolini da denti elettrici, sveglie, orologi, bilance, personal computer (solo unità centrale, mouse e tastiera, no terminali video), computer portatili, stampanti, macchine da scrivere, calcolatrici, fax, telefoni fissi, cellulari, cordless, segreterie telefoniche, radio, videoregistratori, videocamere, registratori hi-fi, lettori dvd, fotocamere, amplificatori, strumenti musicali, utensili elettrici ed elettronici, dispositivi medici, videogiochi, console, giocattoli elettrici, lettori Mp3, tablet, e-book, ecc.
Apparecchi da illuminazione come: lampadari, lampade, abat-jour (senza le lampadine), ecc.
- Quali rifiuti non portare
Elettrodomestici di grandi dimensioni come: frigoriferi, congelatori, lavatrici, condizionatori, forni elettrici, tv, monitor, ecc.
Lampade, lampadine, tubi fluorescenti.
- Chi vince
Vincono le scuole che consegneranno il maggior quantitativo di materiale in rapporto al numero degli alunni iscritti.
– 1° scuola classificata, premio 500 euro
– 2° scuola classificata, premio 300 euro
La scuola che, nel corso dei tre eventi Mister Tred Day previsti nel 2015 (4 ottobre a Novi di Modena, 11 ottobre a Camposanto, 18 ottobre a Medolla), avrà consegnato il maggior quantitativo di materiale in assoluto in rapporto al numero degli alunni iscritti, riceverà
un premio extra di 200 euro. Le scuole vincitrici saranno premiate nel corso di un evento dedicato di cui verrà data comunicazione.
Possono essere ritirati solo i rifiuti elettrici ed elettronici riportati alla voce “Quali rifiuti portare”, di origine domestica o scolastica.
Sono esclusi dal concorso i materiali derivanti dall’attività di operatori professionali, commerciali e industriali. L’operatore incaricato alla raccolta dei rifiuti non ritirerà il materiale non conforme ai fini del concorso.
Le apparecchiature raccolte, qualora in buono stato e funzionanti, dopo la pesatura saranno recuperate e cedute a scopo benefico dall’associazione Manitese di Finale Emilia, presente durante la giornata.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Camposanto insieme ad Aimag e Tred Carpi, patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Provincia di Modena, con la collaborazione di Manitese di Finale Emilia e il contributo di COBAT, BPER Banca, Sinergas e Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola.