Una lezione-convegno sulla ‘Prevenzione furti. Come aumentare la sicurezza in campagna’. A organizzarla il sindacato pensionati di Confagricoltura Emilia-Romagna. Circa 400 gli associati che si sono trovati a Ravenna per imparare dal comandante dei Carabinieri di Faenza, Cristiano Marella, come difendersi dai raggiri: “I reati predatori, furti in abitazione e truffe, sono quelli che stanno maggiormente allarmando il nostro territorio e che noi perseguiamo con azioni preventive e repressive”.
“Dall’inizio dell’anno – ha aggiunto Marella come riporta l’Ansa – sono stati denunciati circa 13mila furti e 5mila truffe in Emilia-Romagna. E spesso le vittime sono proprio gli anziani. Per questo vorremmo che la sicurezza fosse ‘partecipata’. Con l’aiuto di tutti e segnalando al 112, numero unico europeo per le emergenze, le situazioni sospette”
Di tutela della sicurezza degli anziani ha parlato nel suo intervento Angelo Santori, segretario nazionale del Sindacato Pensionati di Confagricoltura: “Non vogliamo più parlare solo di pensioni. La sicurezza degli anziani va tutelata in collaborazione con le Forze dell’Ordine e il nostro impegno è volto a prevenire ogni genere di reato alla persona”.
Come sottolineato dal presidente regionale del Sindacato Pensionati Carlo Sivieri, l’auspicio è “fare fronte comune sul territorio assieme alle Unioni provinciali e alle Federazioni regionali di Confagricoltura, che a loro volta possono interfacciarsi con le Istituzioni locali, per far valere le istanze della terza età e promuovere nuove politiche di assistenza sanitaria e sociale nei confronti del pensionato”.