Lunedì 5 ottobre a Mirandola, nell’Aula Magna “Rita Levi Montalcini”, si svolgerà alle 11, la conferenza “Il coraggio della legalità” con relatore Umberto Ambrosoli.
L’iniziativa rientra nel ciclo di incontri “Uno spazio per la città”, organizzato da Comune di Mirandola, Associazione teatrale Emilia Romagna, Fondazione scuola di musica “Andreoli”, Filarmonica G. Diazzi di Concordia, Filarmonica “Andreoli” di Mirandola e Städtische Musikschule Ostfildern. Per informazioni contattare l’ufficio cultura del Comune di Mirandola: 0535/29624-29782.
Umberto Ambrosoli nasce a Milano nel 1971, laureato in giurisprudenza all’Università degli studi di Milano, è un avvocato e uomo politico. Ha pubblicato numerosi libri, tra cui “Qualunque cosa succeda” (2009) in cui racconta la vicenda dell’assassinio di suo padre, l’avvocato Giorgio Ambrosoli, avvenuto l’11 luglio 1979.
Nel 2011 Ambrosoli diventa membro del comitato di esperti per lo studio e la promozione di attività finalizzate al contrasto dei fenomeni di stampo mafioso e della criminalità organizzata sul milanese. Nello stesso anno diventa anche presidente onorario dell’associazione civile Giorgio Ambrosoli. Partecipa inoltre alle elezioni regionali della Lombardia. Il suo impegno si concentra sui temi della legalità, della lotta alla mafia, dell’innovazione, della sostenibilità ambientale e della parità di genere.