Sabato 5 ottobre, alle ore 9, si terrà la prima edizione della “Skarrozzata”, un’iniziativa rivolta ai più fragili, proposta e coordinata da Simone La Perna, promossa dal Comune di Camposanto in collaborazione con l’Associazione “Sei di Camposanto se….” e Asp (azienda servizi alla persona) dei comuni area nord.
La Skarrozzata, già nota in alcune città del territorio, è un’iniziativa per l’inclusione sociale. Si tratta di
una passeggiata di gruppo per le vie del paese, con partenza dal municipio, verso un percorso prestabilito, effettuato su carrozzina, deambulatore o qualsiasi mezzo non a motore (passeggino, triciclo, rollerblade e skateboard).
La “Skarrozzata” serve a “provare” la disabilità, per far constatare in maniera sensibile e diretta cosa significhi essere su una carrozzina e non poter contare esclusivamente sulla forza delle proprie gambe.
Oltre ai cittadini più fragili e agli ospiti della comunità alloggio di Camposanto unitamente ad amici e famiglie, sono state invitate le neo mamme, che percorrono le nostre strade con passeggini o carrozzine.
Sono state inoltre coinvolte le scuole di primo e secondo grado.
Il corteo sarà accompagnato dalla polizia municipale.
Al termine della passeggiata, verso le 10.30, in Sala Ariston, si terrà una breve presentazione della rete dei servizi offerti dall’UCMAN, legati alla non autosufficienza e dall’Asp (azienda servizi alla persona dell’area nord).
In questa sede i cittadini avranno l’opportunità di apprendere il regolamento e la modalità di accesso alle nuove microresidenze del comune di Camposanto.