Sabato 24 e Domenica 25 ottobre, a Gavello di Mirandola, si terrà il ‘3° Palio del Pettine’, iniziativa enogastronomica tesa a valorizzare il Maccherone al Pettine delle Valli Mirandolesi. Questo “Vero Maccherone Mirandolese”, di forma cilindrica e privo delle due punte estreme caratteristiche del Garganello, è l’ultimo prodotto tipico a fregiarsi del prestigioso marchio ‘Tradizione e Sapori di Modena’.
Già da Sabato 24 sera, dalle 19.30 i commensali fungeranno da Giuria Popolare, votando il loro piatto preferito fra i sei assaggi ed altre specialità tipiche in aggiunta fuori concorso. Mentre Domenica 25, dalle ore 12.00, oltre alla Giuria Popolare, costituita come sempre da tutti i commensali e presieduta dal Sindaco Maino Benatti, si affiancheranno la Giuria Tecnica (o di Qualità) e, per la prima volta, una Giuria Internazionale.
Testimonial d’eccezione e ambasciatore 2015 del Maccherone Mirandolese sarà Valerio Massimo Manfredi (celebrità letteraria e televisiva), che appoggerà la Giuria Tecnica, presieduta dallo Chef Stellato Luca Marchini (del Ristorante L’Erba del Re) il quale, insieme a Roberto Armenia, Luca Bonacini, Giovanni Degli Angeli ed Enrico Belgrado aggiudicherà il palio 2015 alla migliore ricetta.
La Giuria Internazionale è rappresentata invece dall’Associazione Italo-Bavarese proveniente da Germering, ridente località di Monaco di Baviera. Sarà capitanata da Bruno Diazzi, insignito Presidente della Giuria Internazionale durante la consegna della preziosa teca, prodotta da Marco Paltrinieri dell’omonima vetreria mirandolese, consegna appunto avvenuta il 12 settembre in terra teutonica. La frazione che meglio intercetterà il gusto della giuria d’oltralpe meriterà un originale premio: il Leone, storico simbolo del Länder Freistaat Bayern.
La sfida si è ufficialmente riaperta il 25 settembre quando la Frazione di San Giacomo Roncole (vincitrice del Palio 2014) ha riconsegnato il Palio nelle mani del nostro Sindaco, che lo rimetterà apppunto in gara a Gavello. Se la vedranno sul filo del pettine le sei frazioni partecipanti: Cividale (nuova entrata), Gavello, Mortizzuolo, Quarantoli, San Giacomo Roncole e San Martino Spino, che già da tempo hanno ’sguainato le pentole’.