Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Condanna bipartisan per le scritte ingiuriose di Medolla. Presidio e corteo dei cittadini

da | Ott 7, 2019 | Medolla | 0 commenti

MEDOLLA – Condanna bipartisan per le scritte ingiuriose comparse a Medolla, che inneggiavano alla morte dei due poliziotti uccisi in servizio a Trieste e contro i meridionali. Sono comparse in vi San Matteo, frazione di Villafranca, domenica pomeriggio. Il sindaco di Medolla, Alberto Calciolari, ha immediatamente dato ordine di rimuoverle, ma in attesa che fossero dichiarati conclusi i rilievi delle forze dell’ordine ha fatto prima ad arrivare il deputato della Lega di Mirandola Guglielmo Golinelli che le ha coperte con lo spray.

Intanto, è stata organizzato per lunedì sera, ore 19, un presidio davanti al municipio di Medolla e corteo verso piazza Garibaldi.

Il commento del sindaco di Medolla Alberto Calzolari:

Ferma condanna per il grave atto denigratorio nei confronti della memoria dei due agenti di polizia uccisi a Trieste. Piena solidarietà nei confronti delle famiglie degli agenti, e pieno sostegno al prezioso lavoro che quotidianamente le forze dell’ordine compiono. Atti come questo non appartengono alla cultura e alla civiltà in cui si identifica la nostra comunità.

Il sindaco di San Felice sul Panaro, Michele Goldoni, già poliziotto

Avevo deciso di non scrivere alcun post a seguito della tragica morte dei miei colleghi Pierluigi e Matteo, perché tanto era già stato scritto e detto, anche e soprattutto a sproposito.

Ma dopo aver visto questa foto inviatami da un collega, non posso esimermi dall’esternare la profonda amarezza che sento dentro in questo momento.

Una profonda amarezza determinata dal fatto che il poverino, perché di questo si tratta, che ha scritto quelle parole probabilmente non è nemmeno conscio della loro gravità.

E sono altresì convinto che se un domani lo individueremo troveremo leoni da tastiera e non, che alla fine giustificheranno il gesto, adducendo problematiche sociali dovute alle carenze strutturali di questa società malata di protagonismo.

E allora la mia amarezza crescerà ancora, ma poi il mio pensiero andrà a Pierluigi e Matteo, alle loro famiglie ed al dolore che ti dilania il cuore, ma anche all’orgoglio che si prova nel proteggere i cittadini anche a costo della vita.

Poverino compreso.

Il presidente dell’Unione Comuni Area Nord, Luca Prandini

DECISA CONDANNA PER IL VILE GESTO CHE OFFENDE LE FORZE DELL’ORDINE E LE ISTITUZIONI
Il grave episodio occorso nella giornata odierna delle oltraggiose scritte comparse a Medolla, deve essere fermamente condannato. Si tratta di un gesto che offende la memoria dei due agenti uccisi a Trieste e più in generale l’operato delle forze dell’ordine.
Nel nostro paese ormai da troppo tempo si è insinuato un clima di odio ed intolleranza, che alimenta tutta una serie di atteggiamenti e comportamenti. Come istituzioni abbiamo il compito di riportare un clima, che faccia prevalere i valori civili di rispetto e tolleranza.

Pd Area Nord “Condanniamo oltraggio agenti, ma Golinelli strumentalizza”

“Come Pd dell’Area Nord condanniamo con forza l’oltraggio nei confronti della memoria dei due agenti uccisi a Trieste ed esprimiamo solidarietà nei confronti di tutte le forze dell’ordine. Auspichiamo che gli investigatori possano al più presto far luce su tutta la vicenda affinché gli autori di un gesto così vile siano chiamati a rispondere di una violenza becera e offensiva. Nel contempo denunciamo come l’intera vicenda sia stata strumentalizzata a chiari fini elettoralistici da parte della Lega e del deputato Golinelli che si è improvvisato imbianchino. Speriamo almeno che nel suo impulso riparatorio abbia consentito alle forze dell’ordine incaricate di compiere tutti i rilievi del caso sulle scritte incriminate”.

Antonio Platis – Consigliere Provinciale Forza Italia

“Un atto ignobile e grave che non offende solo la Polizia di Stato, ma l’intera nostra comunità. Le forze di Polizia alle quali va la nostra piena solidarietà, sono per tutti un riferimento e nessuno si può permettersi di offenderne la funzione ed i valori di cui sono custodi. Auspichiamo che le forze dell’ordine e le autorità competenti riescano ad individuare celermente gli autori di queste scritte vigliacche e ignobili, assicurandoli al più presto alla giustizia”

Lega Nord

Questa mattina sono state segnalate scritte violente, contro i due Agenti di Polizia uccisi a Trieste, su una strada del Comune di Medolla. Il commissario provincia della Lega Stefano Bargi, insieme all’onorevole deputato Guglielmo Golinelli e il senatore Stefano Corti condannano quanto avvenuto e chiedono al sindaco di Medolla di cancellare al piu presto quelle scritte.

“La comparsa di questa mentalità che vede nella morte o nel ferimento – commenta il Commissario Provinciale modenese Lega, Stefano Bargi -anche solo nelle offese, delle forze dell’ordine un qualcosa di positivo, va combattuta e osteggiata in ogni sede. Sarebbe anche ora di tornare a parlare di educazione al rispetto dei ruoli e dei valori di una società civile. Chiedo inoltre che il Sindaco si attivi subito per eliminare questa porcheria!”

Condividi su: