Dopo il percorso partecipato, un referendum non ammesso e il duro confronto nelle assemblee con il comitato che chiedeva modifiche al progetto, dalla regione arriva la notizia ufficiale che arriveranno circa 3,4 milioni di euro per la realizzazione di due edifici scolastici del Comune di Camposanto nonché la manutenzione e adeguamento di quello esistente.
Il presidente della Regione e Commissario delegato alla Ricostruzione post sisma, Stefano Bonaccini, ha firmato il contratto d’appalto, in Comune di Camposanto, per la progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori relativi alla realizzazione di due edifici scolastici, per l’adeguamento dell’edificio scolastico temporaneo (Est) esistente nonché per la riqualificazione dei relativi collegamenti ciclo pedonali.
«Continueremo a lavorare, d’intesa con i Comuni, per completare la ricostruzione e rispondere alle esigenze del territorio, per far ripartire senza ostacoli le aree colpita dal terremoto. Il nostro impegno e la nostra determinazione proseguiranno fino a che l’ultimo cittadino o impresa non saranno stati giustamente risarciti e ogni edificio ricostruito» ha evidenziato in una nota Bonaccini.
Il contratto sottoscritto è frutto di una convenzione sottoscritta tra il Commissario ed il Comune di Camposanto, per agevolare l’Amministrazione comunale a dare tempi celeri di realizzazione. I lavori dovranno concludersi in 300 giorni a partire dall’approvazione del progetto esecutivo da parte della Struttura tecnica del Commissario Delegato.
Analoga procedura era già stata utilizzata dal Commissario per appalti a Castelfranco, San Prospero mentre a breve sarà realizzata anche a Concordia, sempre in provincia di Modena.