Nuova scossa di terremoto nella Bassa dove, verso le 12.35, la terra ha tremato facendo scendere la gente in strada, da San Felice a Finale a Mirandola, dove si è avvertita in maniera piuttosto distinta e prolungata. I rilevamenti strumentali segnalano una scossa di magnitudo 3.5 con ipocentro 4 km: l’epicentro è tra Mirandola e Poggio Rusco. Si tratta della scossa di magnitudo più alta del 2015 nella nostra area.
Molte le persone che si sono riversate in strada, in una zona in cui la paura è casomai narcotizzata ma non sopita; vengono inoltre segnalati casi di aziende e scuole nelle quali, a scopo precauzionale e come è prassi in questi casi (anche perché la scossa è stata avvertita in modo netto), è stato esercitato il piano di evacuazione.
Già alle 12.08, quindi 17 minuti prima della scossa di 3.5, nella nostra provincia era stata rilevata un’altra scossa di terremoto di magnitudo 2.3, con ipocentro a 5 km di profondità, sempre localizzata nelle valli mirandolesi tra Mirandola e Poggio Rusco. Se quella delle 12.08 è stata percepita dagli strumenti più che dalle persone, quella delle 12.35 a tutti gli effetti ha allarmato gran parte dei residenti.
Il coordinamento di Protezione Civile dell’Ucman segnala che “al momento non si registrano danni a persone e cose”. Tuttavia il medesimo coordinamento “invita comunque i cittadini a segnalare eventuali danni o situazioni di criticità, ma solo se ritenuti effettivamente gravi, al 115 (Vigili del Fuoco) e, in via secondaria,
– all’Unità Operativa Provincia di Modena (tel. 059-200210 /211 / 212 / 213 / 214);
– ai propri Comuni – Servizi Protezione Civile;
– a questo Coordinamento (cell. 348-7266532)
LEGGI ANCHE: La scheda della scossa delle 12.35 sul sito dell’Ingv
LEGGI ANCHE: La scheda della scossa delle 12.08 sul sito dell’Ingv