BOMPORTO – Sabato 19 ottobre tornano in campo le barriere anti-inondazione, questa volta in notturna.
Il Comune di Bomporto prosegue l’attività di esercitazione e addestramento del Gruppo comunale di Protezione Civile per l’utilizzo delle “barriere anti inondazione” mobili, ulteriore ausilio a difesa del Centro di Bomporto, inserito nel Piano di emergenza comunale.
Anche in vista dell’avvicinarsi della stagione potenzialmente più critica in termini di piene ed allerte, è stata programmata questa nuova esercitazione, che si svolgerà sabato 19 ottobre dalle ore 17 alle ore 24, lungo via per Modena, con chiusura alla circolazione di tale strada, alla quale prenderanno parte i Volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile e a cui potranno assistere tutti i cittadini desiderosi di informarsi sul funzionamento delle barriere anti-inondazione.
La circolazione sarà interdetta dalle 17 alle 24 lungo tutto il tratto provinciale di via per Modena, dal nuovo ponte (intersezione SP1, Via Ravarino-Carpi) fino al semaforo (intersezione SP2, Via Panaria Bassa). Tale interdizione sarà adeguatamente segnalata agli automobilisti con apposita segnaletica, mentre sarà consentito il transito ai residenti e ai mezzi di soccorso.
La prima esercitazione si era svolta lo scorso 24 marzo 2019, per collaudare il funzionamento delle barriere, fortemente volute dalla Giunta Borghi ed acquistate grazie al determinante contributo della Regione Emilia-Romagna, che ha accolto positivamente e recepito in tempi brevissimi la proposta di dotare Bomporto e la sua popolazione di attrezzature in grado di rendere ancora più efficiente il lavoro prezioso dei Volontari di Protezione Civile.
L’Amministrazione comunale si è inoltre impegnata a mettere a disposizione tale sistema di protezione, trasportabile e removibile, in caso di emergenze su altri territori, favorendo così la collaborazione tra diversi Gruppi e costituendo un valore aggiunto nel sistema di Protezione civile.