C’è forse una nuova truffa dietro le segnalazioni che aziende e privati cittadini hanno inviato al Comando dei Vigili del Fuoco di Modena. Riguarda il ricevimento di plichi contrassegno – ritirabili dietro versamento di somme di denaro – con loghi e sigle che richiamano i Vigili del Fuoco. Non è la prima volta che i truffatori prendono di mira istituzioni e si fanno scudo dietro il buon nome di queste.
In una nota i pompieri ribadiscono che il Corpo Nazionale Vigili del Fuoco è un corpo dello Stato incardinato nel Ministero dell’Interno e non effettua vendite o raccolte di denaro “porta a porta” e simili.
Il sostegno a eventuali iniziative di beneficenza da parte dei Comandi Vigili del Fuoco (al momento non in corso nella provincia di Modena) è sempre effettuato in modo palese ed evidente, in spazi pubblici, con il personale riconoscibile dall’uniforme di servizio, dal distintivo di riconoscimento e dal mezzo di colore rosso di istituto e targa sempre iniziante con la sigla “VF”.
Da qui l’invito a diffidare di chiunque si spacci per Vigile del Fuoco vendendo prodotti, abbonamenti a riviste o richieda somme di denaro e a dubitare di pacchi e lettere da parte di presunti Vigili del Fuoco che prevedano il pagamento di qualsivoglia somma per il ritiro.
In caso di qualsiasi dubbio occorre denunciare il fatto alle Forze dell’Ordine e segnalare la cosa alla Sala Operativa 115 dei Vigili del Fuoco.
LEGGI ANCHE:
Telefonate per chiedere soldi a nome dei Vigili del Fuoco, occhio alla truffa