CAVEZZO – Più controlli sulle strade, sia con le pattuglie che grazie all’introduzione del Targa System. A dirlo sono i dati contenuti nel report delle attività della Polizia Locale di Cavezzo, con riferimento al terzo trimestre dell’anno in corso. In aumento rispetto ai tre mesi precedenti sia il numero di pattuglie con controlli di Polizia stradale (81 da 45), sia i veicoli controllati (1677 da 1221), numero che cresce in maniera esponenziale se si considerano quelli la cui targa è stata rilevata dal nuovo Targa System (solo questi sono 4279), con il suo complesso di varchi con dispositivi in grado di leggere le targhe dei veicoli in transito e individuare in tempo reale quelli privi di assicurazione o non in regola con la revisione, rispettivamente 8 e 50 nell’ultimo trimestre (ne erano stati rilevati 6 e 10 in quello precedente).
Azioni volte ad aumentare la sicurezza di tutti gli utenti della strada, cui si sono aggiunti, durante l’ultima estate, ulteriori controlli sui mezzi pesanti (21 rispetto a 9), che comportano tempistiche molto più lunghe per ogni veicolo fermato, e un aumento anche di quelli con precursore etilometrico (il cosiddetto pre-test), passati da 47 a 113.
Da segnalare infine il numero basso, e comunque in calo (4 rispetto a 9), degli incidenti rilevati dalla Polizia locale, frutto anche delle 12 colonnine box per telelaser presenti su tutto il territorio comunale, del fotored (400 sanzioni dallo scorso 30 marzo) e alla loro funzione deterrente contro l’eccessiva velocità alla guida, che rimane la prima causa di incidenti stradali.