È dedicato alla prevenzione dei reati il primo di una serie di incontri in programma a partire da martedì 3 novembre, alle 15.30, nella sede del Circolo dell’Amicizia della Parrocchia San Pio X, a Modena in via Bellini 101 (sala riunioni con ingresso da piazzale S. Murialdo-parcheggio della chiesa).
All’incontro, promosso dall’Ufficio Politiche per la Legalità e le Sicurezze del Comune di Modena con la collaborazione del Circolo dell’Amicizia S. Pio X, intervengono la Polizia Municipale, l’Ufficio Politiche per la Legalità e le Sicurezze e lo Sportello Non da Soli di Modena Est.
Durante la serata saranno forniti consigli utili a prevenire reati quali borseggi, scippi, furti in appartamento, furti su auto in sosta, truffe agli anziani, attraverso l’indicazione di comportamenti pratici da adottare e la presentazione di brochure informative dedicate. Verrà inoltre presentato il fondo di risarcimento per alcune fattispecie di reato, l’accesso al fondo e le tipologie di risarcimento oltre che le attività degli sportelli di aiuto alle vittime Non da Soli presenti sul territorio.
I relatori spiegheranno inoltre quanto sia importante per l’attività della Polizia Municipale ricevere segnalazioni di comportamenti che possono sembrare sospetti; la collaborazione dei cittadini è infatti fondamentale, per questo i cittadini sono sempre invitati a rivolgersi alla Polizia Municipale e se necessario s sporgere denuncia, in caso di necessità o qualora venissero riscontrate situazioni anomale.