In attesa che Aimag spieghi per bene in una pubblica riunione le modalità della raccolta integrale dei rifiuti porta a porta in questi giorni sono stati consegnati i bidoni dedicati.
Questo nella foto è quello che è stato assegnato agli esercizi commerciali (bar & affini) di San Prospero, che non sono neanche la metà di quelli in dotazione alle famiglie. La domanda che nasce spontanea da fare a quel genio che ha avuto questa idea più meno suona cosi: sei stato assunto con l’obiettivo di risolvere e limitare i problemi dei contribuenti che ti pagano lo stipendio o se li per crearli? Alle ovvie rimostranze dei commercianti, che già sono alle prese con mille altri problemi di sopravvivenza fiscale, che si sono lamentati con gli addetti delle consegna, gli è stato risposto che se vogliono il bidone più grande lo devono richiedere a pagamento. Ed alla domanda ogni quante volte passate per il ritiro? Ogni 28 gg. ? Ma lo sanno che nei bar oltre a fare il caffè si vendono e si consumano bevande in vetro in consistenti quantità? Oppure pensano che chi già lavora 12 ore al giorno deve chiudere l’attività per andare in discarica aperta tra l’altro poche ore al giorno per conferire rifiuti che sono anche particolari.
Io mi auguro che sia uno scherzo o un errata informazione da parte di chi forse non era nemmeno titolato a parlarne perché se invece fosse vero, come lista San prospero per il cambiamento, ci attiveremo per fare una riunione con tutti i commercianti interessati, che hanno già manifestato la loro contrarietà, per studiare ogni azione di protesta, perché se l’obiettivo è quello di caricare ulteriori oneri a chi ne paga già troppi qualcuno si dovrà assumere la responsabilità politica di certe scelte.
Sui social anche il parere del meteorologo Alessandro Bruscagin
Una domanda a Gruppo AIMAG. Chi è stato quell’intelligentone che ha deciso le dimensioni dei contenitori per la raccolta porta a porta del vetro che inizierà a dicembre? A sinistra il contenitore da 120 litri per le famiglie; a destra il contenitore da 30 litri per i bar, i ristoranti e gli alberghi. In entrambi i casi la raccolta avviene ogni 28 giorni. In 28 giorni una famiglia di 2-3 persone non riempirà mai il contenitore da 120 litri, mentre un bar, un ristorante o un albergo può riempire 3 o 4 contenitori da 30 litri in una sola giornata. Direi una scelta azzeccatissima! ??
LEGGI ANCHE
La replica di Aimag: “E’ un amedia tra le situazioni possibili”