L’igiene orale? È più importante di quanto si possa immaginare. La salute della bocca, dei denti e delle gengive può infatti influire sulla salute generale: come altre aree del corpo, anche la bocca pullula di batteri, per lo più innocui. Ma la bocca è pur sempre il punto di accesso al tratto digestivo e respiratorio e alcuni di questi batteri possono causare vere e proprie malattie.
per esempio, avere delle carie, oltre ad essere un problema davvero sgradevole alla vista, può significare incorrere in malattie cardiache e polmonari: l’accumulo di batteri nelle gengive, nei denti e nella bocca può causare infiammazioni che colpiscono principalmente il flusso sanguigno e le arterie.
Normalmente le difese naturali del corpo e una buona assistenza orale, come la spazzolatura quotidiana e il filo interdentale, tengono sotto controllo i batteri. Tuttavia, senza una corretta igiene orale, i batteri possono raggiungere livelli che potrebbero portare a infezioni orali, come carie e malattie gengivali. E non solo. Il grosso dei problemi arriva insomma quando perseveriamo nella cattiva abitudine di non lavarci i denti, provocandoci delle carie, un nemico pericoloso che potrebbe danneggiare gravemente anche il cuore e altri organi.
Quando i batteri della carie raggiungono il cuore, aderiscono a qualsiasi parte e possono produrre dapprima un’infiammazione e poi una endocardite, cioè un’infezione nella parte interna del cuore che mette a rischio la vita. Secondo gli studiosi, se si hanno carie e i seguenti sintomi, meglio andare dal dottore:
- febbre e brividi
- stanchezza estrema
- dolori articolari e muscolari
- sudorazione notturna
- mancanza di respiro
- gonfiore di piedi, gambe e addome
- dolore durante la respirazione
- perdita di peso senza motivo apparente
- presenza di sangue nelle urine
- macchie rosse o viola sulla pelle
In più, quando i batteri della carie si depositano nella gola, ostruiscono la respirazione e influenzano direttamente i polmoni, causando polmonite batterica e persino bronchite, che può complicare e generare infezioni in altri organi, accumulo di liquidi o pus nei polmoni.
Conclusione, è di fondamentale importanza mantenere una corretta igiene orale. Ecco come fare:
- lavarsi i denti almeno due volte al giorno con uno spazzolino a setole morbide con dentifricio al fluoro
- usare il filo interdentale ogni giorno
- usare il collutorio per rimuovere le particelle di cibo rimaste dopo la spazzolatura e il filo interdentale. Qui trovate cinque bellissime ricette per il collutorio home-made
- seguire una dieta sana e limitare il cibo con zuccheri aggiunti
- sostituire lo spazzolino ogni tre mesi o prima se le setole sono aperte o usurate
- pianificare controlli dal dentista e pulizie dentali regolari;
- evitare il fumo