CONCORDIA SULLA SECCHIA – Nuova tappa per la mostra Identità Caotiche. Per due settimane sarà ospitata nell’auditorium delle scuole Medie a Concordia sulla Secchia.
Il progetto nasce dal desiderio di accompagnare i ragazzi/e portatori di disabilità fisiche e psichiche dell’istituto Superiore Luosi di Mirandola verso un percorso di crescita personale, improntato sulla ricerca della propria identità,, della propria creatività e sulla scoperta del proprio mondo interiore,favorendo sia l’acquisizione di capacità percettive che l’espressione di sensazioni e di emozioni.
La chiave per intraprendere questo percorso è stato un viaggio attraverso se stessi e il proprio corpo, attraverso esperienze sensoriali, utilizzando un linguaggio corporeo-manipolativo, verbale e grafico-pittorico, in un rapporto giocoso con gli oggetti del mondo.
In questo contesto gli oggetti e i materiali si trasformano, trasportati dalle idee e dalla creatività, diventano altro, ritrovano un nuovo ordine nel disordine, assumono la forza creatrice del caos, che crea, distrugge e rimescola continuamente.
Proprio da questi concetti nasce il nome del progetto “Identità Caotiche”, che vuole quindi rappresentare come ognuno, con le proprie differenze e diversità, rappresenti un piccolo caos, ricco di risorse e particolarità, che bisogna imparare a conoscere e amare.