Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

In piazza Gramsci e a Cadecoppi arrivano i pannelli informativi del percorso Romea Strata Nonantolana-Longobarda

da | Nov 16, 2019 | Camposanto | 0 commenti

CAMPOSANTO – In piazza Gramsci e a Cadecoppi arrivano i pannelli informativi del percorso Romea Strata Nonantolana-Longobarda.
A novembre 2015 il Comune di Camposanto ha aderito al percorso di pellegrinaggio promosso dalla Diocesi di Vicenza denominato Romea Strata. Sul territorio comunale il percorso coincide con l’argine del fiume Panaro ed è inserito nella tappa Finale Emilia-Nonantola del tratto Romea Nonantolana-Longobarda.
La settimana scorsa sono state installate due bacheche informative in corrispondenza dei due centri storico-religiosi del nostro comune, a Camposanto in piazza Gramsci e a Cadecoppi all’ingresso della via che conduce alla chiesa. Inoltre sono stati installati due cartelli segnavia in corrispondenza dei due passaggi fluviali di Cabianca e Camposanto.
L’apposizione della segnaletica è avvenuta senza oneri per il nostro Comune in quanto finanziata da bando regionale sui percorsi escursionistici al quale abbiamo partecipato con successo nel corso del 2018. L’intento dell’intervento è quello di valorizzare le evidenze storiche e religiose del nostro Comune agli occhi dei pellegrini che transiteranno lungo il percorso.
La scelta di dedicare un pannello informativo anche al centro di Cadecoppi in particolare è per sottolineare la volontà dell’amministrazione di promuovere – anche agli occhi dei concittadini – una località fortemente legata alla sua chiesa (che ricordo essere più antica di quella del capoluogo), che soffre ancora gli effetti del #sisma del 2012 ma che si risolleverà, soprattutto attraverso l’opera di ricostruzione per la quale siamo in periodico contatto con i tecnici della Diocesi di Modena e con la struttura tecnica regionale.
Ulteriori informazioni potete trovarle al sito www.romeastrata.it o sulla guida turistica presente presso la Biblioteca Comunale di Camposanto.

Condividi su: