RAVARINO – Per Liliana Segre cittadinanza onoraria di Ravarino. Lo ha deciso il Comune,e sarà conferita venerdì sera nel corso di un consiglio comunale aperto a tutta la cittadinanza (ore 20.30) . La senatrice Segre, sopravvissuta all’Olocausto, dopo aver proposto di istituire una ‘Commissione Straordinaria per il contrasto ai fenomeni dell’intolleranza, del razzismo, dell’antisemitismo e dell’istigazione all’odio e alla violenza’ è stata vittima di una vergognosa campagna di insulti e minacce.
Per segnalare solidarietà e stima, Ravarino -il primo Comune della nostro Comune a farlo – ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria. La senatrice non potrà essere presente ma ha mandato un messaggio di ringraziamento:
“E’ per me un piacere e un onore accogliere la proposta di cittadinanza onoraria da parte del vostro Comune e della vostra terra. Una terra che durante l’ultima guerra mondiale conobbe il terrore nazista e fascista, ma anche la tenace resistenza di uomini e donne che seppero riscattare l’onore dell’Italia. La nostra Costituzione e la nostra democrazia debbono tutto alla Resistenza e all’azione degli Alleati, grazie ad essi dopo il 25 aprile abbiamo potuto costruire un Paese nuovo e libero, vocato alla libertà e alla solidarietà, tutte qualità storicamente molto sviluppate nel vostro territorio».